Home > Guide > Come scoprire un numero privato o anonimo

Come scoprire un numero privato o anonimo

Una domanda che viene spesso fatta agli esperti di telefoni è : “come faccio a scoprire qual’è il numero di qualcuno che mi perseguita usando lo stratagemma del numero privato?”
Finalmente abbiamo una risposta!
Molti sono i servizi nati in rete con questo scopo come Override, il quale è molto utile ma ha una durata limitata a soli 15 giorni e, soprattutto, costa oltre 30 euro!
Adesso però esiste una soluzione alternativa, totalmente gratuita, che si può attivare in pochi click direttamente dal computer. Si chiama Whooming.

Whooming permette di scoprire i numeri privati e anonimi usando la tecnica della deviazione di chiamata.  Creando un account gratuito sul servizio ed attivando, sul  cellulare, la deviazione di chiamata verso un numero che verrà fornito al termine della registrazione,  si riceverà una email con i veri numeri di telefono di chi ha effettuato la chiamata con l’anonimo. Funziona con tutti i modelli di telefono e i gestori.
Ma vediamo con precisione qual’è la procedura:

  1.  Recarsi sulla  pagina iniziale del servizio e cliccare prima sul pulsante Accedi collocato in alto a destra e poi su Attiva subito, è GRATIS!.
  2. Compilare quindi il modulo che verrà  proposto, digitando indirizzo email, numero di cellulare (o telefono fisso) e la password che si vuole usare per accedere al servizio, immettere il codice captcha di verifica nell’apposito campo e cliccare sul pulsante Crea il mio account per proseguire.
  3. Nella pagina che si apre, verrà chiesto di inserire un codice di conferma ricevuto via email. Bisogna quindi accedere  alla propria casella di posta elettronica, aprire il messaggio ricevuto da Whooming e digita nel campo Codice di validazione del sito il codice di verifica ricevuto. Dopodiché cliccare sul pulsante Valida e andare al prossimo passaggio.
  4. Si verrà ora reindirizzati su una pagina con al centro un conto alla rovescia di 180 secondi. Utilizzando il cellulare  indicato durante la registrazione a Whooming  bisogna fare uno squillo al numero indicato (0694802015) prima che il countdown giunga al termine, successivamente basta un click prima su Conferma e poi su Chiudi per convalidare il proprio account.

Ora si deve  abilitare la deviazione delle chiama te sul proprio  telefonino e impostare tutto in modo tale che le chiamate rifiutate vengano dirottate sul numero di Whooming. La procedura dipende dal proprio operatore telefonico, potrete direttamente chiedere al  servizio di assistenza o   effettuare una telefonata al numero del servizio usando questi caratteri speciali:

  • **67*0694802015#  cliente TIM, Vodafone o Wind
  • **67*0694802015*11#  cliente 3
  • *22*0694802015#  deviazione delle chiamate su rete fissa

Missione compiuta! Da adesso, ogni qual volta si riceverà  una chiamata da un numero privato o sconosciuto, basterà  rifiutare la telefonata e, nel giro di pochi secondi, si riceverà  una email da parte di Whooming con indicato il numero reale di chi ha provato a fare la telefonata anonima. L’email verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica  indicato durante la registrazione al servizio.

Al momento in cui  è stata scritta questa guida, Whooming è completamente gratuito. I suoi sviluppatori stanno facendo di tutto per farlo rimanere tale ma non è escluso che, passato il periodo di pre-lancio, possa diventare parzialmente o totalmente a pagamento. In ogni caso, si può tenere sotto controllo  lo stato del proprio account da questa pagina.

Per disattivare il trasferimento di chiamata verso Whooming, basta digitare il codice ##002# sul proprio telefonino ed effettuare una chiamata verso quest’ultimo. Verrà visualizzato  un messaggio che avvertirà della disattivazione del servizio.

Via