Home > Guide > Come fare il reset su Windows Phone

Come fare il reset su Windows Phone

Quando si parla di stabilità e sicurezza di sistema, sicuramente Windows Phone è ai primi posti grazie ad una solida reputazione in tal senso. Il risultato di ciò è che il factory reset su questo OS è quasi inutile. Vogliamo sottolineare quel “quasi” perchè può succedere che, per un determinato problema, anche sugli smartphone con Windows Phone sia necessario fare un reset di fabbrica.

come fare il reset

In questa guida vi spiegheremo come fare il reset di fabbrica parziale e come fare un reset di fabbrica totale su uno smartphone Windows Phone.

Iniziamo col proporvi come fare il reset di fabbrica parziale. Vi ricordiamo che con questo metodo, tutti i vostri dati saranno cancellati, compresi musica, video e fotografie. Vi consigliamo perciò di effettuare un back-up prima di eseguire questa procedura.

  • Recatevi nelle impostazioni e poi sull’opzione “altro”
  • Cliccate su resetta
  • Se è presente una micro SD, vi sarà chiesto se formattarla

In questo modo, tutte le impostazioni saranno riportate allo stato di fabbrica. Al primo avvio infatti, vi sarà chiesto di ri-configurare lo smartphone, così come avete fatto la prima volta.

Adesso invece vediamo come fare il reset totale, ovvero cancellare anche il sistema operativo e re-installarlo. Questa procedura è utile nei rari casi in cui il boot dello smartphone fallisce per problemi da implicare al codice del sistema operativo. Vi ricordiamo che con questo metodo, tutti i vostri dati saranno cancellati, compresi musica, video e fotografie. Vi consigliamo perciò di effettuare un back-up prima di eseguire questa procedura.

  • Spegnete lo smartphone
  • Premete contemporaneamente “Volume Giù” ed il tasto Power.
  • Rilasciate il tasto del volume una volta che vedete comparire sul display un’icona
  • Premete questi tasti in sequenza: Volume Su > Volume giù > Tasto Power > Volume Giù

A questo punto, non dovrete far altro che aspettare che l’OS di re-installi in automatico. Questa operazione può richiedere diversi minuti, per cui non spaventatevi se all’inizio non succede nulla.

Come al solito, vi invitiamo a segnalarci qualsiasi dubbio che avete riguardante questa guida su come fare il reset di fabbrica parziale e come fare fare il reset totale..