Home > Guide > Come Installare App Android su BlackBerry 10

Come Installare App Android su BlackBerry 10

BlackBerry ha di recente aggiornato il suo sistema operativo per smartphone alla versione 10.2.1, la quale ha introdotto una considerevole quantità di ottimizzazioni, ma soprattutto l’attesissima capacità di installare gli apk di applicazioni sviluppate per Android. Già in precedenza era possibile installare applicazioni nativamente sviluppate per il sistema operativo mobile di Google, ma per farlo era necessario ricorrere ad una procedura tutto sommato semplice, ma non proprio alla portata di tutti, nota come sideloading.

Questa procedura era una tappa obbligatoria per installare gli apk sul poco fortunato tablet Playbook. Quest’ultimo utilizzava come sistema operativo Playbook OS, basato su fondamenta QNX. Dalle sue ceneri BlackBerry ha poi sviluppato l’attuale BB10.

BlackberryZ30

BlackBerry 10.2.1, come già accennato, non necessita più del sideloading per l’installazione di applicazioni Android. Con la nuova versione dell’OS il tutto si riduce alla semplice installazione del file con estensione apk, che il sistema operativo riconosce e installa in pochi passaggi. Infatti, all’interno dei propri smartphone, BlackBerry vi integra Android Runtime, una sorta di emulatore, che con l’ultimo update è stato reso compatibile con le app sviluppate per Jelly Bean 4.2.2 e versioni precedenti ovviamente.

 installazione apk

Tuttavia non tutti gli apk che andremo ad installare sono perfettamente funzionanti, anche se la maggior parte vengono eseguiti senza particolari problemi. Instagram, Tumblr, Shazam, Spotify, Facebook Messenger e tanti altri funzionano alla perfezione. Queste applicazioni, una volta installate, risultano anche integrate all’interno di alcune opzioni del sistema operativo.

condivisione

Ad esempio, supponiamo di voler condividere un’immagine salvata sul dispositivo. Recandosi nel menù Condividi, tra le opzioni di condivisione, tra le voci disponibili, vi ritroveremo anche i social network di nostro interesse di cui abbiamo installato gli apk (nell’immagine qui in alto Messenger, Instagram e Tumblr). Purtroppo le notifiche di queste app non confluiscono nel BlackBerry Hub in quanto non rimangono attive in background mentre non le utilizziamo.

Le Google Apps funzionano perfettamente?

Occorre spendere qualche parola in più per quanto riguarda le applicazioni sviluppate da Google. Google+, Google Maps, Gmail, ma anche Play Music e Play Libri, richiedono API non integrate nel Runtime a bordo di BB10, impedendo all’utente di poter inserire le sue credenziali per accedere con il proprio account Google.

La buona notizia è che Google Maps, trascurando l’impossibilità di effettuare il login, funziona perfettamente e consente di navigare con la consueta precisione, tipica del servizio offerto dalla compagnia di Mountain View. Per quanto riguarda You Tube, anche in questo caso con l’applicazione non è possibile inserire le proprie credenziali, quindi non è possibile salvare video tra i preferiti, creare playlist e così via. Nessun problema invece per la visualizzazione dei video.

Non esiste un’applicazione ufficiale di You Tube per BB10 (nel menù delle app vi è solo un collegamento rapido alla versione mobile), ma BlackBerry World offre dei validi client alternativi, come il molto apprezzato Super Tube.

Schermata 2014-02-21 alle 23.33.08

Perché scaricare applicazioni Android?

Nonostante i pregi del sistema operativo, BlackBerry 10 poggia su un ecosistema decisamente ridotto in confronto alla vastità dei servizi offerti da Google e dal Play Store. Il BlackBerry World è povero di applicazioni che gli utenti di Android e iOS ritengono essenziali. Da qui la scelta della compagnia canadese di integrare l’Android Runtime in BB10 per aggirare questo problema non da poco.

Uno dei modi più semplici per installare applicazioni Android sul proprio smartphone BlackBerry 10 è quello di scaricare a sua volta gli apk di negozi di applicazioni “alternativi”.

Il resto di questo articolo si focalizzerà, quindi, su come installare app Android su BlackBerry 10.

Amazon App Store

Per i suoi tablet Kindle, Amazon utilizza come sistema operativo Android, seppure profondamente modificato. Quindi tutti i contenuti del suo market sono eseguibili su qualsiasi dispositivo che esegua come sistema operativo il robottino verde di Google e, nel nostro caso, anche da device BlackBerry 10.

Per scaricare Amazon App Store non bisogna fare altro che recarsi a questo link e procedere al download. Per comodità cosigliamo di farlo direttamente dal browser del vostro smartphone BlackBerry. Al termine del download il sistema operativo dovrebbe riconoscere il file come apk e chiedervi se desiderate installarlo. In caso contrario recatevi in Gestione dei File, l’esplora risorse di BB10, poi recatevi nella cartella download e cercate l’apk di Amazon App Store. Vi basterà un tocco per iniziare la procedura di installazione.

Schermata 2014-02-21 alle 23.20.55

Una volta che il file sarà stato installato, nel menù delle applicazioni troveremo la nuova app pronta ad essere avviata. Se siete in possesso di un account Amazon vi consigliamo di effettuare il login, così da collegare gli eventuali acquisti al vostro account. Da qui possiamo procedere con i downoad di tutte le app che desideriamo installare.

A download ultimato il sistema operativo vi chiederà di nuovo le autorizzazioni necessarie all’installazione dell’apk.

Eventuali nuove versioni delle applicazioni scaricate non verranno notificate in BlackBerry Hub, cosa che invece avviene per le app scaricate da BlackBerry World, quindi bisognerà controllare manualmente l’eventuale disponibilità di aggiornamenti nella sezione My Apps del menù principale di Amazon App Store.

Amazon App Store

Pro:

  • Buona gestione dei nuovi aggiornamenti disponibili per le app già installate.
  • Possibilità di effettuare login con il proprio account Amazon.

Contro:

  • Catalogo di applicazioni vasto ma non paragonabile a quello di 1Mobile Market o del Google Play Store.

1Mobile Market

Schermata 2014-02-21 alle 22.58.13

Valida alternativa ad Amazon App Store è 1Mobile Market. Anche in questo caso si può procedere al download dell’apk di installazione da questo link e direttamente con il browser del BlackBerry. Tra i vantaggi di 1Mobile Market vi è sicuramente un catalogo di applicazioni molto più vasto e completo rispetto a quanto offerto dal negozio di Amazon, che ad esempio comprende Google Maps e You Tube.

1mobile market

Questo store alternativo ha un design molto simile a quello del Play Store ed ha il vantaggio di notificare all’interno del BlackBerry Hub la disponbilità di nuovi aggiornamenti per le app già installate. Dispone anche di pratici strumenti, come quello per spostare le applicazioni dalla memoria interna a quella esterna, quello per effettuare backup o quello per rimuovere le applicazioni.

Per l’acquisto di applicazioni su 1Mobile Market occorre prima procedere all’acquisto degli appositi gettoni MCoin.

1Mobile Market

Pro:

  • Ottimo catalogo di applicazioni che include anche le Google Apps.
  • Di facile consultazione per via dell’aspetto molto simile a quello del Play Store di Google.
  • Notifiche per la disponibilità di nuovi aggiornamenti all’interno di BlackBerry Hub.
  • Molti strumenti a disposizione dell’utente per gestire le app scaricate.

Contro:

  • Gli acquisti vengono effettuati tramite MCoin.

Snap

Si tratta sicuramente di un nome poco conosciuto, eppure Snap è la migliore fonte di applicazioni Android per dispositivi BlackBerry 10. Questi non è altro che un client gratuito del Play Store ed offre la possibilità di effettuare login con il proprio account Google, in modo tale da poter accedere alle applicazioni già acquistate in precedenza.

Schermata 2014-02-21 alle 10.16.26

Nel caso in cui vogliate acquistare un’applicazione che non è gratuita, non dovrete fare altro che recarvi, mediante browser, su Google Play ed effettuare normalmente l’acquisto. Dopo di che occorre che su Snap vi rechiate alla pagina della medesima applicazione. Dopo aver toccato il pulsante che riporta il prezzo, il download avverrà normalmente, ma solo se prima avete effettuato correttamente l’acquisto e il pagamento.

Schermata 2014-02-21 alle 10.16.52

Come si installa Snap?

A differenza degli store di cui abbiamo parlato sopra, per installare Snap su dispositivi BB10 occorre procedere con il sideloading. La procedura è raccomandata dagli stessi sviluppatori di questo client per Google Play.

  • Scaricare ed installare Google Chrome
  • Installate la seguente estensione BB10 / PlayBook App Manager  che vi consentirà di effettuare il sideloading.

Schermata 2014-02-21 alle 23.31.12

  • Scaricate dal sito ufficiale l’ultima versione disponibile di Snap e salvatela nel vostro computer.
  • Recatevi nelle Impostazioni di sistema del BlackBerry. Entrate nel sotto menù Protezione e privacy e infine in Modalità sviluppo.
  • Attivate la Modalità Sviluppo tramite l’apposito interruttore (è richiesta la password) e annotate l’indirizzo IP sotto riportato.
  • Collegate lo smartphone al computer tramite cavo USB.
  • Tornate all’interno di Chrome. Avviate l’estensione appena installata, mediate l’apposito tasto con il logo BlackBerry a destra della barra degli indirizzi.
  • Inserite nell’apposito campo l’indirizzo IP che abbiamo precedentemente segnato.

BB10

  • Cliccate su Save.
  • Cliccate sull’indirizzo IP al di sotto di Manage Your Device.
  • All’avviso di sicurezza cliccate su Procedi Comunque.

BB10

  • Viene mostrato un elenco di tutte le applicazioni installate sul dispositivo con le relative informazioni.

sideloading

  • Cliccate su install app e selezionate il file che abbiamo scaricato dal sito ufficilae di Snap.
  • Al termine dell’operazione, confermata dalla voce RESULT: SUCCESSSnap risulterà installato sul vostro BlackBerry.
  • Potete ora scollegare il BlackBerry dal computer e uscire dalla Modalità Sviluppo.
  • Avviato per la prima volta Snap, sarà necessario inserire le credenziali del proprio account Google.

IMG_20140220_232231

Questa procedura, il cosidetto sideloading, può essere utilizzata per l’installazione su dispositivi BB10 di qualsiasi file con estensione bar.

Snap

Pro:

  • Consente di collegarsi al proprio account Google e scaricare app già acquistate in precedenza.
  • Permette di accedere all’intero catalogo di app di Google Play.
  • Gestione degli aggiornamenti molto semplice.

Contro

  • Necessita di installazione mediante sideloading.

In realtà esistono anche altre modalità per installare applicazioni Android su device BlackBerry 10, ma vi consigliamo di utilizzare questi store così da rendere più immediata la scoperta e la ricerca di nuove app e soprattutto molto più semplice la loro installazione.

BlackBerry World sta migliorando, ma se la compagnia canadese non aumenta la sua base di utenti sarà difficile attirare un maggior numero di sviluppatori, soprattutto quelli di un certo livello. Google ha dichiarato che penserà allo sviluppo delle sue applicazioni per BB10 solo quando il sistema operativo avrà raggiunto una certa diffusione.

Nel frattempo gli utenti BlackBerry possono solo sfruttare l’Android Runtime integrato nel loro smartphone, che nel prossimo update verrà ulteriormente migliorato.

  • Giovanni Barbaro

    Grazie per questa preziosissima guida installati sul nuovo BlackBerry classic versione 10.3.1 appena uscita! Mi servivano applicazioni di Banche per lavoro. 🙂