Home > Apple > Come eliminare i messaggi vecchi su iPhone o iPad

Come eliminare i messaggi vecchi su iPhone o iPad

messages

Torniamo nuovamente a parlare dei messaggi sul sistema operativo iOS e, dopo avervi mostrato come fare il backup per poi ripristinarlo su un nuovo iDevice oppure in seguito installazione pulita di un aggiornamento (Come ripristinare i messaggi su iPhone dopo un’installazione pulita), vi mostriamo come fare ad eliminare i messaggi vecchi in maniera del tutto automatica.

Potrebbero sembrare leggeri ma, a lungo andare, i messaggi accumulati contribuiscono a riempire la memoria del vostro iPhone o iPad e, considerando che non è possibile espanderla con una micro SD, è sempre un bene rimuovere tutto ciò che non ci serve più. La procedura è molto semplice e del tutto reversibile:

  • Recarsi nelle impostazioni generali e tappare sull’opzione “Messaggi”;
  • Dal menu che ci appare, individuare l’opzione “Conserva i messaggi”;
  • Dal pop up potremo scegliere se conservarli per sempre (opzione di default), se cancellarli dopo un anno oppure dopo 30 giorni. Ovviamente, non appena selezioneremo una delle due ultime opzioni, iOS ci chiederà di dare conferma per l’eliminazione di tutti i messaggi antecedenti a quel lasso di tempo.

In realtà, si tratta di una guida reversibile fino ad un certo punto, visto che in seguito non saremo comunque in grado di ripristinare i messaggi. Ed ecco allora che torna nuovamente utile la nostra guida linkata nel primo paragrafo.

VIA