Home > News > La Cina sta lavorando ad un proprio OS

La Cina sta lavorando ad un proprio OS

Nell’era in cui i produttori cinesi stanno venendo sempre di più alla ribalta, il governo cinese sta pensando bene di distaccarsi ancora di più dagli USA realizzando un proprio sistema operativo e bandendo quindi Windows, Linux e OS X dal territorio cinese.

Server Apple in Cina

La data fissata per il lancio sarebbe molto ravvicinata, visto che si parla del prossimo mese di Ottobre. Questo OS sarebbe impiegato non solo sui computer desktop ma anche sui tablet ibridi 2-in-1 e AIO. Questo progetto va ormai avanti da molti anni e finalmente è arrivato quasi a conclusione. Se ricordate bene, qualche tempo fa la Cina aveva dichiarato di voler bandire Windows 8 dai propri sistemi governativi perchè i consumi e la sicurezza dell’OS erano inaccettabili.

Se così non dovesse bastare, il governo cinese ha commissionato anche la realizzazione di un sistema operativo mobile, il quale dovrebbe essere pronto nel giro di 2 – 3 anni. In questo modo, la Cina si escluderebbe dal resto del mondo ed abbandonerebbe interamente i sistemi informatici americani.

Tornando a parlare dell’OS in fase di lancio, purtroppo non abbiamo molti dettagli sull’interfaccia grafica, sulle funzionalità ecc. L’unica cosa che sappiamo è che sarà dotato di un proprio market delle applicazioni. Sicuramente però non dovremo aspettare molto per conoscere ulteriori dettagli in merito.

FONTE