Home > Apple > Chip A9: Samsung inizia la produzione

Chip A9: Samsung inizia la produzione

Chip A9

Abbiamo già visto il chip A9 protagonista di alcune indiscrezioni verso fine Novembre, le quali vedevano il colosso di Cupertino scegliere Samsung come produttore del chip, mettendo così da parte la celeberrima rivale TSMC, produttrice del chip A8. Stando alle informazioni rinvenute in rete nelle scorse ore, il chip dovrebbe debuttare nel 2015, seguendo dunque la periodicità alla quale Apple ci ha abituati e, come se non bastasse, alcune fonti affermano che la produzione è già iniziata nell’insediamento produttivo di Samsung ad Austin.

Si tratta, naturalmente, di fasi preliminari, alle quali seguirà la produzione vera e propria del chip A9 che vedremo nei futuri iPhone e iPad. In ogni caso, sembra non manchi la probabilità che Apple decida comunque di dividere la produzione tra le due aziende (la maggior parte della quale sarà affidata a Samsung), ma al momento sono semplici supposizioni in quanto non è stato confermato nulla di ufficiale.

Tra le informazioni di cui siamo a conoscenza riguardo le caratteristiche del futuro chip A9, sembra che verrà utilizzata la tecnologia FinFET a 14 nm (ricordiamo che gli attuali chip A8 sono basati su un processo costruttivo a 20nm) ma, per saperne di più, dovremo attendere ancora un altro po’. Voi cosa ne pensate? Restiamo sintonizzati.

 

Via