Home > Apple > Il chip A10 di iPhone 7 sottoposto ai primi test: potenza identica al chip A9X di iPad Pro

Il chip A10 di iPhone 7 sottoposto ai primi test: potenza identica al chip A9X di iPad Pro

Geekbench Apple chip A10

Il nuovo chip che Apple implementerà all’interno di iPhone 7 ed iPhone 7 Plus prenderà il nome di A10. Ci si aspettano grandi cose dal chip A10, anche se non è il primo a venir prodotto con un processo produttivo FinFET a 16 nm. TSMC infatti, non è ancora pronta per la produzione di massa a 10 nm, per cui il chip A10 utilizzerà lo stesso processo produttivo del chip A9 e del chip A9X.

A proposito di quest’ultimo, di recente è emerso in rete un nuovo test benchmark di Geekbench inerente proprio al nuovo SoC di iPhone 7. Esso purtroppo non è risultato essere più potente del SoC A9X presente all’interno di iPad Pro. Come potete vedere, il punteggio ottenuto è praticamente identico.

Questo potrebbe dipendere però da diversi fatto:

  • Il SoC con cui è stato testato iPhone 7 potrebbe essere un modello di pre-produzione;
  • Il software beta con cui è stato testato potrebbe averne compromesso le prestazioni.

Certo è che la potenza generata dall’iPad Pro è già tantissima e non ci sarebbe bisogno, almeno per quest’anno in cui Apple è assente dal mercato VR, incrementarla ulteriormente. Staremo a vedere se, nel momento iPhone 7 sarà ufficiale, i test benchmark evidenzieranno ancora una potenza simile del SoC A10 con l’attuale A9X di iPad Pro.

VIA