Home > Apple > Carplay e Alpine: un accessorio opzionale

Carplay e Alpine: un accessorio opzionale

Carplay

Alpine, famoso produttore di car stereo, sistemi multimediali e accessori per auto, avrebbe in progetto la commercializzazione di una console che possa offrire tutte le feature di Carplay, a tutti quelli che non devono per forza acquistare un’automobile nuova.

Carplay

Il progetto di Alpine sarà sicuramente uno dei primi ad essere immesso nel mercato, come viene sostenuto dal giornale giapponese Nikkei; la commercializzazione dovrebbe essere già effettiva durante il 2014 in Europa e negli Stati Uniti. Il prezzo non è ancora ufficiale ma si parla di un valore compreso tra i 400 e i 600€, a seconda del modello che si voglia scegliere.

Alpine pronta a produrre un accessorio opzionale Carplay

Carplay comunque sarà presente in molte vetture di noti produttori, come BMW, Volvo, Mercedes, Ford, Honda. L’integrazione su veicoli di vecchia data è stata per molto tempo un argomento di discussione. Infatti, anche se Apple non abbia rilasciato nessuna informazione a riguardo, l’operazione, in termini commerciali, potrebbe dare una spinta importante al nuovo sistema infotaiment basato su iOS.

Vi ricordiamo che Carplay è stato presentato ufficialmente in mese scorso, durante il Salone Internazionale di Ginevra. Il sistema permette di connettere il proprio iPhone, demandando contenuti presenti al suo interno e interfaccia al display integrato nella vettura; inoltre vengono offerti comandi vocali di Siri, funzioni telefoniche, messaggistica, controllo multimediale, navigazione satellitare. Tutto questo sia tramite controllo touch, ma anche attraverso comandi vocali.

Carplay offre anche la funzionalità e supporto ad applicazioni di terze parti come, per esempio, Spotify, e altre che arriveranno in futuro. La feature è stata rilasciata ufficialmente, con il rilascio di iOS 7.1. Vi ricordiamo infine che non solo Alpine, ma anche altre aziende del dsettore, si stanno preparando a produrre e commercializzare console simili a CarPlay.

Via