Home > News > Boot 2 Gecko: le immagini del sistema operativo mobile di Mozilla

Boot 2 Gecko: le immagini del sistema operativo mobile di Mozilla

Boot 2 Gecko (B2G) è il nome del nuovo sistema operativo mobile di Mozilla. La piattaforma è ancora in via di sviluppo, ma sono stati da poco diffusi in rete le prime immagini che descrivono il funzionamento dell'interfaccia utente, insieme  a nuove informazioni sul sistema operativo che potrebbe essere quasi completamente web-based.

boot 2 gecko

Gli sviluppatori starebbero già testando il sistema operativo, realizzando le API necessarie per il controllo di feature come la fotocamera, il modulo telefonico e l'invio degli SMS. La particolarità del sistema operativo di Mozilla risiederebbe nell'ampio utilizzo del protocollo HTML5 che lo renderebbe, di fatto, un sistema operativo web-based. Gli ultimi rumor a riguardo facevano riferimento all'impiego di componenti della piattaforma Android che però verrebbe utilizzata da B2G esclusivamente per le operazioni di boot e per la gestione dei driver.

Tra i dettagli emersi recentemente alcuni riguardano l'interfaccia utente che utilizzerebbe una serie di gesture per attivare numerose funzioni. Per avviare un'applicazione, ad esempio, sarebbe sufficiente una pressione prolungata dell'icona, seguita da uno swipe. Una sistema che gli utenti in possesso di uno smartphone HTC con Sense 3.0 conosceranno bene, visto che è integrata nella lock-screen.

Gli interrogativi su B2G restano ancora numerosi e quello più pressante non riguarda esclusivamente le feature integrate o il funzionamento dell'interfaccia utente quanto, piuttosto, la domanda sull'esistenza di uno spazio di manovra per un nuovo sistema operativo in uno scenario di mercato a dir poco affollato. 

Per ulteriori informazioni su B2G vi rimandiamo a MozillaWiki.

Fonte: Pocket-Lint 

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

Boot 2 Gecko (B2G) è il nome del nuovo sistema operativo mobile di Mozilla. La piattaforma è ancora in via di sviluppo, ma sono stati da poco diffusi in rete le prime immagini che descrivono il funzionamento dell’interfaccia utente, insieme  a nuove informazioni sul sistema operativo che potrebbe essere quasi completamente web-based.

boot 2 gecko

Gli sviluppatori starebbero già testando il sistema operativo, realizzando le API necessarie per il controllo di feature come la fotocamera, il modulo telefonico e l’invio degli SMS. La particolarità del sistema operativo di Mozilla risiederebbe nell’ampio utilizzo del protocollo HTML5 che lo renderebbe, di fatto, un sistema operativo web-based. Gli ultimi rumor a riguardo facevano riferimento all’impiego di componenti della piattaforma Android che però verrebbe utilizzata da B2G esclusivamente per le operazioni di boot e per la gestione dei driver.

Tra i dettagli emersi recentemente alcuni riguardano l‘interfaccia utente che utilizzerebbe una serie di gesture per attivare numerose funzioni. Per avviare un’applicazione, ad esempio, sarebbe sufficiente una pressione prolungata dell’icona, seguita da uno swipe. Una sistema che gli utenti in possesso di uno smartphone HTC con Sense 3.0 conosceranno bene, visto che è integrata nella lock-screen.

Gli interrogativi su B2G restano ancora numerosi e quello più pressante non riguarda esclusivamente le feature integrate o il funzionamento dell’interfaccia utente quanto, piuttosto, la domanda sull’esistenza di uno spazio di manovra per un nuovo sistema operativo in uno scenario di mercato a dir poco affollato. 

Per ulteriori informazioni su B2G vi rimandiamo a MozillaWiki.

Fonte: Pocket-Lint 

Sistema Operativo: 
Contenuto: