Home > News > Il Bluetooth 5 è ufficiale

Il Bluetooth 5 è ufficiale

bluetooth_logo

La scorsa settimana era emerso in rete che a breve vi sarebbe stato l’annuncio del nuovo standard del Bluetooth 5. Ebbene, nelle scorse ore il Bluetooth Special Interest Group (Bluetooth SIG) ha ufficialmente approvato e pubblicato le specifiche del nuovo protocollo Bluetooth 5.

Da un punto di vista puramente prestazionale, la velocità di trasferimento dati è stata raddoppiata rispetto al Bluetooth 4.2, la portata massima è stata aumentata del 300% ed il tutto pur mantenendo gli stessi consumi dell’attuale standard. Questo nuovo protocollo tuttavia non è pensato tanto per gli smartphone, che comunque ne beneficeranno molto, ma quanto per l’IoT:

Il Bluetooth 5 trasformerà il modo in cui le persone sperimentano l’IOT, rendendolo qualcosa di semplice ed immediato.

Aumentare il raggio di azione consentirà connessioni ai dispositivi dell’IoT che si estendono ben oltre le pareti di una casa tipica, mentre aumentando la velocità vengono supportati trasferimenti di dati più rapidi, ad esempio per gli aggiornamenti software dei dispositivi. – Mark Powell, Direttore Esecutivo del Bluetooth SIG

L’arrivo dei primi dispositivi aventi a bordo dei chip Bluetooth compatibili con questo nuovo standard è previsto per la fine del 2016 o, al massimo, per il primo trimestre del 2017. Sicuramente prima che prenda piede questo standard occorrerà molto più tempo anche se la sua retro compatibilità non taglierà fuori gli utenti che lo utilizzeranno inizialmente.

VIA