Home > News > Bluetooth 4.2 è ufficiale: ecco le caratteristiche tecniche

Bluetooth 4.2 è ufficiale: ecco le caratteristiche tecniche

Bluetooth 4.2

Lo sviluppo del trasferimento dati wireless, nel corso degli ultimi 2 anni, ha viaggiato ad un livello estremamente veloce. Dopo aver visto l’arrivo sul mercato del WiFi 802.11 ac (più di un anno fa), la più grossa novità è stata annunciata ieri. Stiamo parlando dell’annuncio del Bluetooth 4.2 da parte del Bluetooth Special Interest Group. Questa tecnologia è attesa al debutto già a partire dal prossimo anno e porta con se tante novità.

Tra le più importanti troviamo l’aumento della velocità di trasferimento dati e la riduzione dei consumi energetici. Nonostante non vi siano dei numeri certi, si parla di velocità di trasferimento dati del Bluetooth 4.2 del 250% più veloci rispetto all’attuale standard.

Un’altra novità importante è la così detta Low-power IP connectivity, che consente di connetterci ad internet anche in assenza del modulo WiFi. Il Bluetooth 4.2 infatti supporta l’ultimo standard del protocollo internet (IPv6/6LoWPAN).

Purtroppo al momento non abbiamo molte informazioni pratiche nè sull’uso di questo nuovo standard e nè su quali dispositivi verrà implementato. Ovviamente i wearable saranno i veri protagonisti ma non scordiamoci dell’IoT (Internet of Things), che consiste nel far comunicare qualsiasi apparecchiatura elettronica con uno smartphone o con un PC (frigoriferi, lavatrici, condizionatori, termostati ecc.).

Per informazioni molto più tecniche sul Bluetooth 4.2, vi invitiamo a visionare il documento in formato PDF reso disponibile dal Bluetooth Special Interest Group.

FONTE