Home > News > Bluebird BM180 smartphone Android o Windows Phone

Bluebird BM180 smartphone Android o Windows Phone

bluebird_bm180_android_windows_phone

Certamente un po’ tutti abbiamo sperato, o quantomeno siamo stati curiosi, di poter vedere realizzato un eventuale smartphone capace di far funzionare sia il sistema operativo del robottino verde Android, sia quello dell’azienda di Redmond Windows Phone, pur mantenendo lo stesso comparto hardware.

Fino ad oggi si è trattata solo di un’idea, appunto un’eventualità, ma forse i tempi per uno scenario del genere non sono poi così lontani e, infatti, un’azienda coreana ha lanciato il Bluebird BM180, smartphone capace di far girare entrambi i sistemi operativi mobili.

bluebird_bm180_android_windows_phone

Bluebird BM180: lo smartphone double face

Il prodotto coreano Bluebird BM180 è uno smartphone che ci offre un display da 5 pollici, appartenente alla categoria dei cosiddetti rugged phone, ovvero dispositivi con particolari capacità di resistenza alle intemperie.

Non sono certamente queste le particolarità del Bluebird BM180, infatti quel che ci sorprende di questo smartphone non è tanto la scheda tecnica, quanto la disponibilità nella doppia variante con sistema operativo Android o Windows Embedded 8 Handheld.

Per chi non conoscesse quest’ultimo, si tratta di un sistema operativo che utilizza lo stesso core di Windows Phone 8, ma non è pensato per l’uso tipico di un utente medio.

Nonostante ciò il kit di sviluppo è praticamente identico a quello di Windows Phone 8 e molte applicazioni per la produttività quali Microsoft Lync e Office 365 sono perfettamente compatibili e utilizzabili.

Per quanto riguarda, invece, l’altra variante del Bluebird BM180, il materiale pubblicato non lascia spazio a dubbi, infatti un’immagine in particolare – quella che possiamo vedere in quest’articolo – mostra due dispositivi del tutto identici, tranne che per i tasti fisici inferiori, uno con a bordo il sistema operativo di Microsoft e l’altro con Android 4.2 Jelly Bean.

Lo smartphone Bluebird BM180 forse resterà un prodotto di nicchia, che non troverà particolare consensi tra gli utenti, ma sta di fatto che già alcuni rivenditori statunitensi ne avrebbero fatto richiesta e, infatti, dovrebbe essere proprio il territorio degli Stati Uniti quello nel quale il dispositivo troverà a breve il suo esordio al pubblico.

A riguardo del Bluebird BM180 non sappiamo ancora quale sarà la sua data di lancio ufficiale, il suo prezzo di vendita ed il suo eventuale rilascio anche in Europa, informazioni che per adesso restano un mistero. Quel che è certo, però, è che i tempi per adottare soluzioni double face simili sono ormai maturi.

Via