Home > News > BlackBerry Z3: al via le prevendite in Indonesia. Quando e a quanto in occidente?

BlackBerry Z3: al via le prevendite in Indonesia. Quando e a quanto in occidente?

BlackBerry Z3

BlackBerry Z3

Come annunciato al MWC 2014 lo scorso febbraio a Barcellona, BlackBerry ha lanciato in Indonesia il suo nuovo Z3, device full touch dal prezzo competitivo. Questi ha la pretesa di risollevare le sorti della compagnia canadese, per lo meno in un mercato dove BlackBerry conserva ancora un certo appeal.

Quindi, sono partiti in Indonesia i preordini del BlackBerry Z3, che ricordiamo è il primo cellulare BlackBerry frutto della collaborazione con Foxconn, compangia diventata famosa per la produzione di iPhone e altri dispositivi Apple. L’accordo quinquennale con Foxconn ha lo scopo di produrre smartphone BlackBerry dal prezzo il più possibile competitivo, destinati principalmente ai mercati emergenti, oltre che di ampliare la diffusione di BlackBerry OS 10.

“Il BlackBerry Z3 è stato progettato tenendo a mente i nostri clienti indonesiani, per mantenerli produttivi e connessi con la famiglia, gli amici e colleghi di lavoro mentre si è in movimento. […] Il BlackBerry Z3 ha un design elegante, moderno, full touch con caratteristiche di eccezionale produttività e comunicazioni affidabili.”

BlackBerry Z3

Adesso parliamo dell’occidente. John Chen, CEO di BlackBerry ha anticipato che una versione LTE dello Z3 sarà rilasciata nel corso dell’anno e molto probabilmente anche nel nostro continente. La speranza è che la compagnia voglia mantenere un prezzo molto competitivo per il device, che in Indonesia viene proposto ad un prezzo che corrisponde all’incirca a 190 dollari (BlackBerry aveva promesso che sarebbe costano meno di 200 dollari).

Se, come spesso accade, verrà effettuato un cambio dollaro-euro pari a 1:1, c’è la possibilità che lo Z3 risulti poco incisivo sul mercato. Per cercare di sdoganarlo nel nostro continente bisognerebbe proporlo ad un prezzo di circa 150 euro. Inoltre, sarebbe una mossa più vincente l’adozione di uno schermo a 720p, piuttosto che l’implementazione della connessione LTE, che in questa fascia di prezzo interessa poco i consumatori.

Il BlackBerry Z3 dispone di un display da 5″, processore Qualcomm Snapdragon 400 dual core da 1,2 GHz, 1,5 GB di RAM, 8 GB di archivio (espandibile), batteria non rimovibile da 2650 mAh, fotocamera posteriore da 5 MP con flash ed autofocus. Sistema operativo al lancio BlackBerry OS 10.2.1.

via