Home > News > BlackBerry ci riprova con gli smartphone con tastiera

BlackBerry ci riprova con gli smartphone con tastiera

vendite_blackberry_smartphone_qwerty

Sembra essere durata veramente poco l’esperienza di BlackBerry con gli smartphone full touchscreen e, a confermarlo, è direttamente John Chen, nuovo amministratore delegato dell’azienda canadese, il quale afferma che i prossimi dispositivi della compagnia torneranno a puntare sulla tastiera fisica tradizionale, cosa che è stata segno distintivo del marchio in passato.

blackberry_smartphone_qwerty

 

BlackBerry: così parlò John Chen

A quanto pare le scarse vendite dei dispositivi touch-only proposti da BlackBerry, hanno convinto la casa produttrice a fare un passo indietro, anche se, in ogni caso non sarà sufficiente soltanto questo e bisognerà dimostrare di avere buone idee per tornare a ricoprire un ruolo importante nel mercato degli smartphone, già di per sé saturo.

In tal senso, John Chen annuncia che all’interno del team di BlackBerry è stato assunto Ron Louks, ex esecutivo delle aziende Sony Ericsson e HTC, al quale è stata affidata la gestione della divisione dispositivi. Queste le parole di John Chen a riguardo di tale scelta:

“Ron è una persona molto creativa. Penso sappia come realizzare un ottimo smartphone dal punto di vista sia tecnologico, sia del design, ma anche capire come potrebbe piacere ai consumatori”

Inoltre, la famigerata Foxconn, sarebbe già stata incaricata da BlackBerry della produzione di dispositivi pensati espressamente per i mercati emergenti in via di sviluppo.

Il primo smartphone che nascerà da questa partnership dovrebbe essere, paradossalmente, un dispositivo con solo display touchscreen, ma per i mercati principali, invece, si punterà nuovamente all’utilizzo di tastiere QWERTY, con l’intento di riconquistare un possibile pubblico nostalgico che fece la fortuna del marchio BlackBerry diversi anni fa.

Per saperne di più, quindi, non ci resta che attendere ulteriori novità da parte dell’azienda canadese e vedere quali dispositivi griffati BlackBerry porterà questo 2014 appena iniziato.

Via