Home > News > BlackBerry Passport: screenshot della tastiera contestuale

BlackBerry Passport: screenshot della tastiera contestuale

Qualche giorno fa BlackBerry ha comunicato i dati relativi all’ultimo trimestre fiscale appena conclusosi, dati decisamente al di sopra delle aspettative. Certo la compagnia continua ancora a soffrire, soprattutto nella vendita di dispositivi, ma grazie alle entrate derivanti dai servizi alle imprese il peggio sembra essere passato. Sotto la guida di John Chen, sembra che la compagnia stia calcando la strada giusta.

Ma parliamo del BlackBerry Passport, smartphone che sarà rilasciato nel mese di settembre e che si distingue per il particolare form-factor. Questi è un dispositivo dotato di display da 4,5 pollici con risoluzione 1440 x 1440, al di sotto del quel è posizionata una tastiera qwerty i cui tasti sono disposti su tre file. La particolarità di questa tastiera è che corrisponde ad una sorta di ampio trackpad su cui effettuare diverse gesture.

Passport_4

Ad esempio per scorrere all’interno di un documento o di una pagina web lo si potrà fare direttamente sulla tastiera, senza che le nostre dita vadano a ostacolare la visualizzazione di quanto presente sullo schermo. Chi utilizza un BlackBerry 10 full touch sa che per cancellare l’ultima parola scritta basta effettuare uno swipe sulla tastiera a schermo da destra verso sinistra. La medesima operazione potrà essere eseguita anche sulla tastiera fisica, ma sensibile al tocco, del BlackBerry Passport.

Però fino ad ora, non era noto il sistema di inserimento di numeri, punteggiatura e caratteri speciali, infatti la tastiera presenta solamente lettere e il tasto spaziatore, nient’altro. Nelle immagini che seguono viene mostrato come funziona la tastiera contestuale del prossimo smartphone della compagnia canadese.

L’ampio display mostrerà dei comandi contestuali che si adatteranno di volta in volta

Oltre alla tastiera QWERTY fisica molto pulita del Passport, abbiamo aggiunto una riga virtuale dinamica sullo schermo che si adatta elegantemente a seconda del contesto. Quindi, se si sta digitando una password on-screen, i numeri e i simboli comunemente usati nelle password verranno visualizzati automaticamente. Oppure, se si sta digitando un indirizzo di posta elettronica, verrà visualizzato il simbolo ‘@’. Oppure, se si naviga sul web, vengono visualizzati […] i caratteri necessari per digitare un URL. E se è necessario accedere a qualsiasi simbolo o un carattere speciale, basta strisciare giù sulla tastiera per vederli tutte in una volta.

In aggiunta alle precedenti immagini dedicate esclusivamente alla tastiera, di seguito vi proponiamo alcuni screenshot che mostrano BlackBerry 10.3 a bordo del Passport.

Fonti immagini: 1, 2