Home > News > BlackBerry OS 10.3 prime immagini ed informazioni

BlackBerry OS 10.3 prime immagini ed informazioni

BlackBerry continua instancabilmente a lavorare sul sistema operativo dei suoi smartphone. Dopo le corpose novità introdotte con la versione 10.2.1, per la prossima release si aspettavano novità soprattuto a livello dell’interfaccia utente, piuttosto che l’arrivo di importanti nuove caratteristiche. La prima beta trapelata di BlackBerry 10.3 sembrerebbe confermare ciò.

In rete è disponibile la prima versione leaked di BB10.3, una versione “giovane” che potrebbe subire molte modifiche da qui al suo effettivo rilascio. Le immagini a nostra disposizione permettono di evidenziare alcune delle novità che potrebbero essere introdotte con i prossimi aggiornamenti degli smartphone BlackBerry 10.

  • Partiamo innanzitutto dalla home. Attualmente le icone qui presenti sono circondate da un rettangolo grigio smussato e semitrasparente che dovrebbe avere lo scopo di mettere in risalto il nome delle applicazioni o delle cartelle. Nella nuova versione questa soluzione è abbandonata, in favore di un design più moderno e pulito.

OS BlackBerry 10_3, immagini in anteprima dell'interfaccia utente - 1

  • Probabile implementazione di un assistente vocale intelligente o rinnovo dell’interfaccia dei comandi vocali attualmente disponibili.
  • Design della tastiera rinnovato con un look più semplice e minimale.

OS BlackBerry 10_3, immagini in anteprima dell'interfaccia utente - 2

  • Notare la presenza del rosso in diverse sezioni del sistema operativo. Probabilmente BlackBerry sta valutando l’uso di altri colori al posto del consueto binomio nero/blu. In ogni caso siamo ai primi livelli di sviluppo, molte cose potrebbero cambiare.

OS BlackBerry 10_3, immagini in anteprima dell'interfaccia utente - 5

  • Interazioni avanzate che permettono l’accensione o lo spegnimento automatico del display. Sollevando il dispositivo da una superficie piatta lo schermo si riattiva automaticamente. Invece ponendo il dispositivo con lo schermo rivolto verso il basso, sempre su una superficie, viene attivata una modalità di risparmio energetico.

OS BlackBerry 10_3, immagini in anteprima dell'interfaccia utente - 3

  • Piccole ma importanti novità per la fotocamera: modalità panorama, attivazione automatica dell’HDR quando necessario, possibilità di registrare in 720p a 30 fps e 60 fps, timer.

OS BlackBerry 10_3, immagini in anteprima dell'interfaccia utente - 4

  • Player musicale rinnovato nell’aspetto, soprattutto quello dei comandi.

OS BlackBerry 10_3, immagini in anteprima dell'interfaccia utente - 6

  • Nonostante si tratti di una beta ancora lontana dal suo rilascio e su cui c’è ancora molto da lavorare, pare che BB10.3 renda il sistema operativo ancora più fluido e reattivo della versione attuale.

Traendo qualche considerazione, possiamo affermare che con questo nuovo update BlackBerry sta cercando di rendere l’aspetto del suo sistema operativo più moderno e minimalista. Le prossime beta potrebbero rivelare altre novità così come dei passi indietro. Non è la prima volta che la compagnia canadese nelle versioni beta del suo sistema operativo inserisce funzionalità che poi vengono ritirate e rimandate a versioni successive.

Sicuramente nel corso delle prossime settimane, forse anche nel corso dei prossimi giorni, emergeranno nuove informazioni in merito alle caratteristiche di BlackBerry 10.3. In particolare c’è molta curiosità per quanto riguarda l’Android Runtime, sono in molti a sperare l’integrazione di Google Play Service, che permetterebbe l’esecuzione senza problema alcuno di tutte le Google Apps.

via