Home > News > BlackBerry OS 10.2.1: migliorato Android Runtime

BlackBerry OS 10.2.1: migliorato Android Runtime

Come installare applicazioni e giochi Android su BlackBerry 10 con Google Chrome - 1

Il prossimo aggiornamento di BlackBerry OS 10 introdurrà notevoli migliorie per l’Android Runtime. Infatti, con l’OS 10.2.1 arriverà un numero considerevole di ottimizzazioni ed un più ampio supporto ad Android Jelly Bean 4.2.2. In particolare l’up-date introduce anche l’accelerazione hardware, il che migliora ulteriormente la fluidità con cui sono eseguite le applicazioni. L’aggiornato Android Runtime aggiunge anche il supporto ad un ampio pacchetto di API.

Vediamo nel dettaglio le novità che saranno introdotte.

  • Supporto Nativo ad Android : le applicazioni Android che utilizzano librerie condivise scritte in codice nativo ( C e C + +) , sono ora supportate da BlackBerry 10. Sono supportate solo le API e systemheader consigliati documentati da Google, ciò che è al di fuori di questo ambito potrebbe non funzionare correttamente.
  • Bluetooth : le applicazioni Android che usano le API del Bluetooth ora funzionano su BlackBerry 10. Il supporto per il Bluetooth a basso consumo energetico è previsto con i prossimi aggiornamenti del software. (Del resto, il Bluetooth 4.0 è supportato dall’SDK di BlackBerry 10 Native/Cascades).

A Blackberry logo is seen at the Blackberry campus in Waterloo

  • MapView : Le applicazioni che utilizzano le API MapView v1 di Google vengono ora supportate tramite l’uso di OpenStreetMaps. Il supporto per le API MapView v2 è in programma per le prossima release.

  • Share Framework: le applicazioni Android che utilizzano i menu di condivisione appariranno anche nel menu di condivisione di BlackBerry 10.
  • Controllo ortografico: Le applicazioni, che permettono di inserire del testo, ora hanno accesso il controllo ortografico,  alla correzione automatica e alla possibilità di aggiungere parole al dizionario di BlackBerry 10.

BlackBerry pensa anche a migliorare gli strumenti per i suoi sviluppatori. È imminente il rilascio della nuova versione di BlackBerry Tools for Android, per rendere ancora più facile lo sviluppo di app per BB10 a partire dalla corrispondente versione Android. L’obbiettivo è chiaramente quello di rendere disponibili quante più applicazioni possibili sul sistema operativo mobile made in Canada.