Home > News > BlackBerry OS 10.2.1: in arrivo la Floating Action Bar

BlackBerry OS 10.2.1: in arrivo la Floating Action Bar

Michael Clewley, Product Manager di BlackBerry, tramite il suo BBM Channel, ha reso nota una nuova caratteristica che verrà introdotta all’interno della prossima release del sistema operativo per smartphone BlackBerry 10. La nuova funzione che verrà implementata in BB10.2.1 è la Floating Action Bar. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

IMG_20140118_033359

Come potete vedere nell’immagine qui sopra, è stata introdotta (tra il campo destinato al testo e la tastiera virtuale) una barra contente alcuni tasti corrispondenti alle seguenti funzioni: indietro, allega, invia messaggio e altro. Nella versione attualmente disponibile, ovvero la 10.2, per visualizzare questi tasti occorre chiudere la tastiera.

Clewley ha così commentato la Floating Action Bar:

Gli utenti sono abituati alle UI basate sulle gesture e dato che BB10 le utilizza abbondantemente, abbiamo voluto eliminare la confusione per gli utenti che potevano sentirsi persi all’interno di specifiche schermate.  Con [la versione] 10.2.1 abbiamo aggiunto la Floating Action Bar al di sopra della tastiera per mostrare meglio le azioni, ma anche e soprattutto il pulsante indietro a portata di mano.

A Blackberry logo is seen at the Blackberry campus in Waterloo

Questa nuova funzione dovrebbe essere presente non solo tutte le volte che utilizziamo l’ottima tastiera virtuale di BlackBerry, ma anche in altri contesti al momento non meglio specificati.

Il rilascio del nuovo aggiornamento di sistema per BlackBerry Z10, Z30, Q5 e Q10 è previsto entro la fine del corrente mese.

via