Home > News > BlackBerry Messenger per Android ed iOS in fase di test

BlackBerry Messenger per Android ed iOS in fase di test

blackberry-messenger-img1La nota azienda canadese BlackBerry (ex RIM – Research In Motion) è pronta ad espandere il servizio di messaggistica BlackBerry Messenger su altre piattaforme. Le informazioni trapelate parlano chiaro: sono in fase di test le applicazioni per Android ed iOS!Dopo aver annunciato, diverso tempo fa, il porting del proprio servizio di messaggistica istantanea BlackBerry Messenger per Android ed iOS, l’azienda canadese BlackBerry muove i primi passi verso i beta tester, segnale che i developers sono a buona punto nello sviluppo delle applicazioni per gli utenti dei colossi di Mountain View e di Cupertino.

BlackBerry Messenger sarà quindi disponibile sulle due più importanti piattaforme mobile al mondo: escluso per ora il mondo Windows Phone. I beta testers hanno iniziato a riceve le e-mail di invito da parte dell’azienda canadese: i requisiti per l’applicazione beta per iOS si limitano alla versione del software installato (in questo caso iOS 6 o superiori). Non sono trapelati i requisiti minimi della versione di BBM per Android (si ipotizza Android 4.1 Jelly Bean)

blackberry-bbm-ios-android

È doveroso ricordare che BlackBerry Messenger è stato il primo servizio di messaggistica istantanea con la possibilità di condividere files. Una vera chicca per l’azienda tecnologica canadese, per lo meno fino all’avvento di iPhone&Co.

La mossa di BlackBerry, effettuare il porting del servizio fino ad ora esclusivo BBM, è dettata dal momento difficile che sta attraversando la società oppure è un’accurata strategia di marketing? La cosa certa è che le realtà di WhatsApp, iMessage, Viber ecc. sono ben consolidate e saranno difficili da scavalcare senza una killer-feature degna di questo nome.

BlackBerry-Messenger-su-Android

Riuscirà BlackBerry nel proprio intento? E perchè, con un ritardo di ben tre anni rispetto alla concorrenza, ha pianificato di rilasciare il proprio servizio di messaggistica istantanea per le piattaforme iOS ed Android? Non ci resta che attendere la pubblicazione delle versioni finali delle app su Play Store ed App Store. Voci di corridoio confermano il rilascio entro la fine dell’estate. Vedremo.