Home > Smartphone > BlackBerry: la 10.2.1 è vicina al rilascio

BlackBerry: la 10.2.1 è vicina al rilascio

Al 25th Chaos Communication Congress (25C3) è stata data la dimostrazione di un nuovo virus capace di colpire gli smartphone con Symbian OS: la particolarità è che vittime del malware possono essere non solo i terminali con S60 2nd Edition ma anche i più recenti con S60 3rd Edition (versione iniziale e FP1).

Il video rende un'idea di cosa sia capace di fare il virus sui terminali con S60 2nd e 3rd Edition.

Il terminale viene "attaccato" attraverso un semplice SMS ed i suoi effetti sono stati valutati su un Nokia 6680 (per quanto riguarda l'S60 2nd Ed.) e su un Nokia N95 (per l'S60 3rd Ed.).

Nel 6680, una volta ricevuto il virus, l'attacco procede silenziosamente ed il terminale non sarà più in grado di ricevere SMS o MMS (non dando però alcun segnale del problema).

Nel Nokia N95, invece, la situazione è diversa: una volta ricevuto l'SMS con il virus, all'arrivo di successivi messaggi compare un avviso secondo cui non c'è abbastanza memoria disponibile per ricevere messaggi ed è necessario cancellare dati per creare nuovo spazio (cosa non vera, del resto, in quanto pur creando nuovo spazio, il problema persiste!).

I terminali restano pienamente operativi per tutte le altre funzioni, solo il reparto messaggistica è colpito.

La soluzione proposta da F-Secure (nota azienda produttrice di antivirus)?!? Usare il suo software, ovviamente (lo trovate qui).

Fonte: F-Secure Weblog (via Symbian Freak)


Sistema Operativo: 
Contenuto: 

La BlackBerry, per deliziare i suoi utenti,ha in programma il rilascio di un update che migliora di gran lunga l’ esperienza utente.L’ ex RIM è in difficoltà; non vende device, e dunque annaspa in confronto ai Big del mercato, quali Google ed Apple. Sta cercando in tutti i modi di migliorare e di innovare, cercando anche di immettere all’interno dell’ ecosistema smartphone nuovi, e il risultato finale è tutto da scoprire. Procedendo a piccoli passi, la Blackberry in questo periodo è in procinto di rilasciare un update del suo sitema operativo, fissando la versione alla 10.2.1

BlackBerry

Trapelano in rete informazioni riguardanti le novità di BlackBerry 10.2.1

Di certo si possono menzionare le novità funzionali che saranno gradite ai più, come ad esempio i cambiamenti alla schermata di blocco. Dopo l’ aggiornamento sarà possibile infatti osservare le notifiche direttamente da schermo bloccato; tappando sulla notifica si verrà indirizzati direttamente al contenuto completo della notifica stessa.

Inoltre sarà molto più facile far girare applicazioni provenienti dal mondo Android; basterà installare l’ apk dell’ app e si potrà tranquillamente godere dell’ applicazione stessa. Questo è un punto fondamentale dell’ offerta BlackBerry. Lo Store proprietario è scarno rispetto alla concorrenza, e aver stipulato un accordo importante come questo con Google sicuramente farà crescere l’ interesse verso questa piattaforma.

Per un maggiore approfondimento delle novità vi alleghiamo un video esplicativo: