Home > News > BlackBerry aggiornerà i dispositivi attualmente in commercio direttamente a BB10.3.1

BlackBerry aggiornerà i dispositivi attualmente in commercio direttamente a BB10.3.1

Nell’ultimo periodo si sono susseguite numerose informazioni su quelle che saranno le caratteristiche di BlackBerry 10.3, informazioni che sono culminate col rilascio di BlackBerry SDK 10.3, cioè il kit di sviluppo per applicazioni e giochi destinati agli smartphone della compagnia canadese.

Quando sarà effettivamente rilasciato il nuovo ed atteso sistema operativo?

betasdkv_2-700x233

 

Ci sono delle novità a riguardo, in particolare a proposito dei dispositivi BlackBerry attualmente disponibili sul mercato.

Il BlackBerry Classic verrà rilasciato a Novembre con sistema operativo BB10.3.1. Lo smartphone vedrà un ritorno dei tasti funzione e del trackpad tanto caro agli utenti BlackBerry di vecchia data. Il nuovo hardware richiede ulteriori modifiche al software di sistema, che non sono previste all’interno della versione 10.3 di BB10.

Ecco perché prima del lancio del Classic dovrebbe essere introdotto il misterioso smartphone con display la cui risoluzione corrisponde a 1140 x 1440 pixel (453 ppi) e che è noto con il nome in codice di Windermere. Sarà quest’ultimo il primo device BlackBerry con la nuova versione del sistema operativo BB10.3.

Per quanto riguarda i device BlackBerry attualmente disponibili, quando verranno aggiornati?

Innanzitutto occorre ribadire che BlackBerry Z30, Z10, Q10 e Q5 saranno tutti aggiornati, ma è probabile che l’update venga effettuato direttamente a BB10.3.1 piuttosto che a BB10.3. Questo consentirebbe di ridurre tempi e costi nella preparazione dell’update per i dispositivi sopra citati.

Schermata 2014-05-16 alle 15.31.08

Tutto questo sarebbe confermato anche dalle parole di Tim Neil di BlackBerry che su Twitter spiega che il rilascio di un major OS viene associato a quello di nuovo hardware, dopo di che si procede con l’ottimizzazione del software e il suo rilascio sui dispositivi già in commercio.

Ricapitolando, tutti gli attuali possessori di smartphone BB10 dovranno attendere la fine dell’anno e il rilascio di BB10.3.1; invece i nuovi modelli in uscita verranno commercializzati direttamente con il nuovo sistema operativo.

via