Home > News > BlackBerry 10: tutte le novità del prossimo up-date

BlackBerry 10: tutte le novità del prossimo up-date

BlackBerry 64 bit

Schermata 2013-11-17 alle 13.23.04

Nonostante BlackBerry abbia da poco rilasciato la versione 10.2 di BB10, nella compagnia canadese fervono già i preparativi per il prossimo aggiornamento del sistema operativo. La prossima versione ad essere rilasciata sarà la 10.2.1. Benché la numerazione utilizzata faccia pensare a semplici ottimizzazioni e bug fix, le prime beta disponibili (che non sono state rilasciate per via ufficiale) contengono moltissime novità, tanto che viene da chiedersi se non sarebbe stato il caso di parlare di OS 10.3.

Come vi abbiamo già anticipato, sempre qui su Agemobile, fino ad ora si era al corrente che la novità più importante della nuova release sarebbe stata la maggior facilità con cui procedere all’installazione dei file apk , cioè di applicazioni Android emulate su BB10. Tuttavia le prime beta di BlackBerry OS 10.2.1 contengono tante altre novità degne di risalto, che vi riassumiamo in calce.

 

  • All’interno del BlackBerry Hub risulta possibile richiamare tutti i messaggi non letti con un pinch in. Questo permette di convogliare in un’unica schermata tutti i messaggi non letti provenienti da qualsiasi nostro account presente nel BB Hub, fornendo una panoramica  in maniera rapida. Per chi non avesse necessità di associare la gesture a questa funzione, è possibile programmarla per richiamare i messaggi contrassegnati, quelli con priorità, le bozze o le riunioni.

bb hub

  • Risulta possibile riordinare la disposizione degli account all’interno del BlackBerry Hub.
  • Dalla lockscreen si può, mediante doppio tap, accedere direttamente al messaggio a partire dalla notifica selezionata.
  • La percentuale della batteria è ora mostrata anche nella lockscreen.
  • Nuova barra del volume, posta nella parte alta dello schermo.

 

  •  Menù dei collegamenti rapidi migliorato: introdotto il collegamento alla modalità aereo, la barra della luminosità, torcia e altro. La disposizione dei collegamenti può essere modificata nell’apposito menù all’interno delle impostazioni di sistema.
  • I contatti possono essere visualizzati come nome-cognome o cognome-nome.
  • Nuova opzione bilanciamento del bianco del display (bianco freddo-bianco caldo).

Blackberry-Z30

  • Nuovo sblocco del dispositivo. Selezionata una immagine ed un numero, il numero va spostato su una porzione specifica dello schermo. Quando andremo a sbloccare il BlackBerry avremo l’immagine selezionata come sfondo e sopra di essa una griglia di numeri. Si procede quindi col trascinare il numero, selezionato in precedenza, sulla porzione dello schermo che abbiamo impostato.

 

  • BlackBerry 10.2.1 permetterà di installare apk Andorid senza effettuare conversioni mediante il metodo del sideloading. Basterà scaricare il file sullo smartphone e procedere all’installazione. Alcuni utenti sono riusciti ad installare l’apk di Amazon app Store e quindi a scaricare e installare direttamente applicazioni. L’esecuzione della applicazioni Android è ulteriormente migliorata a seguito dell’aggiornamento del Runtime (per maggiori dettagli recati qui).