Home > News > BlackBerry 10 Jakarta Ottiene la Certificazione Bluetooth SIG

BlackBerry 10 Jakarta Ottiene la Certificazione Bluetooth SIG

vendite_blackberry

Di recente il presidente di Foxconn ha confermato che, in occasione del Mobile World Congress, sarà possibile ammirare il primo smartphone con marchio BlackBerry assemblato dalla compagnia. Terry Gou non si è però sbilanciato più di tanto: non è ancora chiaro se il device sarà solamente uno o se sarà possibile posare lo sguardo anche su altri prodotti BB. Quindi diamo per certa la presenza di almeno un device.

Leggi: Smartphone BlackBerry saranno presentati al MWC 2014

smartphone_blackberry_terry_gou-600x450

Il BlackBerry in questione, noto con il nome in codice di Jakarta, corrisponderebbe alla sigla identificativa STJ100-1. Tale dispositivo sarebbe stato, di recente, approvato dalla
 Bluetooth SIG ed é progettato, come riportano i documenti correlati alla certificazione, per eseguire BlackBerry OS 10.2. Questa informazione scioglie ogni dubbio, confermando che si tratti del nuovo smartphone della compagnia destinato ai cosiddetti mercati emergenti. 

Blackberry ha stretto accordi con Foxconn, affinché potesse concentrarsi su software e servizi destinati alle imprese. Questo non vuol dire che BlackBerry non si occuperà più della progettazione e dello sviluppo di smartphone, bensì la sua attenzione si focalizzerà sui settori più redditizi della sua attività e sui device di fascia alta. Foxconn sarà delegato della progettazione e dello sviluppo di terminali low-end. Infatti, non è un caso che la certificazione rilasciata dalla Bluetooth SIG riporti, come sviluppatore del device, FIH (ovvero Foxconn International Holdings) piuttosto che il nome della compagnia canadese.
Schermata 2014-01-31 alle 15.20.44

Lo STJ100-1Jakarta” dovrebbe essere caratterizzato da un display full-touch, quindi senza la presenza di alcuna tastiera QWERTY fisica. L’ultimo smartphone full-touch rilasciato da BlackBerry è lo Z30, la cui sigla identificativa corrisponde a STA100-2

via