Home > News > BlackBerry 10.3 primi video hands-on

BlackBerry 10.3 primi video hands-on

blackberry_10

La nuova release del sistema operativo mobile dell’azienda canadese, Blackberry 10.3, della quale vi abbiamo parlato proprio nella giornata di ieri con le prime indiscrezioni trapelate tramite screenshoot, oggi si mostra in funzione dal vivo, con due lunghi video hands-on che possiamo vedere all’interno dell’articolo.

Prima di continuare vi anticipiamo che Blackberry 10.3 non è una major release del sistema operativo a livello di novità, poiché porta con sé solo alcune piccole rivisitazione dell’interfaccia utente ed alcune migliorie nelle applicazioni, nonché nuove funzioni che, comunque, non rappresentano un’evoluzione di particolare rilievo rispetto alla precedente versione, ma che meritano la nostra attenzione.

blackberry_10

BlackBerry 10.3: le novità dell’interfaccia utente e le nuove funzionalità

I cambiamenti a riguardo dell’interfaccia utente di BlackBerry 10.3, così come possiamo vedere dai video a seguire, saltano subito all’occhio e, infatti, troviamo le icone delle applicazioni con un design più minimalista, che viene a mancare dell’ombreggiatura che le caratterizzava precedentemente.

In aggiunta a questo, vediamo che anche il Blackberry HUB è stato reso più sobrio e, adesso, il menù principale in basso è di colore bianco e, a proposito di colori, troviamo tutta l’interfaccia utente rivista con una nuova combinazione tra rosso e nero, a differenza del blu caratteristico delle precedenti versioni.

Per quanto riguarda le feature apportate dalla release di BlackBerry 10.3, invece, ci troviamo di fronte tante piccole novità che, per gli utenti interessati a tale piattaforma mobile, faranno senz’altro piacere notare e, infatti, è finalmente possibile impostare sfondi differenti per lockscreen ed homescreen e il layout della tastiera ha ricevuto un leggero restyling.

Inoltre, con BlackBerry 10.3, sono state aggiunte due nuove funzioni che ci permettono di spegnere automaticamente il display del dispositivo quando quest’ultimo lo si mette tasca o in borsa, o quando si rivolge lo schermo verso il basso.

Come avevamo già visto in precedenza, ma solo attraverso immagini statiche, con l’aggiornamento di BlackBerry 10.3 l’applicazione fotocamera sembra quella che ha ricevuto le maggiori modifiche, infatti sono stati aggiunti il timer, la modalità Panorama, la possibilità di riprendere video a 720p e 60 fps, il riconoscimento dei volti e, infine, effettuare il focus automatico con un tap sul display prima di scattare una foto.

Per concludere, nonostante fossero novità attese, in BlackBerry 10.3 non abbiamo ancora avuto modo di vedere in azione il nuovo assistente vocale, nonché la funzionalità che permette di mantenere le ultime applicazioni aperte in background anche quando il dispositivo viene riavviato.

C’è da dire, però, che quanto visto fino ad ora trattasi solo di una versione Beta e non ancora finale di Blackberry 10.3, pertanto al momento del rilascio della release definitiva molto probabilmente troveremo altre novità.

Via, Via