Home > News > BlackBerry 10.3 si rinnova soprattutto nell’interfaccia

BlackBerry 10.3 si rinnova soprattutto nell’interfaccia

BlackBerry non molto tempo fa ha annunciato che entro maggio avrebbe rilasciato il kit di sviluppo per la nuova versione del suo sistema operativo in arrivo nel corso dell’anno, si presume in autunno.

Le prime informazioni in merito a BlackBerry OS 10.3 ci provengono direttamente da una versione leaked molto instabile (in seguito all’accaduto John Chen, CEO della compagnia, ha dichiarato guerra alle leaked ) che però ha permesso di capire la direzione che la compagnia intende prendere con il prossimo aggiornamento.

Mentre per le novità già note vi invitiamo a cliccare qui, di seguito illustreremo le novità condivise da Michael Clewley sul suo canale BBM (PIN C00014277).

  • Signature Action. Sono stati ridisegnati i comandi all’interno di varie applicazioni quali Musica e BlackBerry Hub, al quale si riferiscono le immagni di seguito. Possiamo vedere che i tasti funzioni sono stati ridisegnati e riposizionati in modo da avere sempre a portata di mano quelle che sono le funzioni maggiormente utilizzate. Così all’interno di BlackBerry Hub il tasto componi viene spostato al centro, ingrandito e messo in risalto all’interno di un tasto circolare blu (gli accenti rossi della leaked di BB10.3 sembrano essere spariti). Adiacente a questo tasto troviamo le azioni secondarie e agli apici i tasti dedicati alle opzioni.

bb10.3

  • Icone senza box. Tutte le app presenti all’interno della home di BB10 fino alla corrente versione sono tutte collocate all’interno di un rettangolo semitrasparente e dagli angoli smussati. Con la nuova versione le icone saranno libere dai suddetti box, cosa che permetterà (assieme ad un leggero ridimensionamento) di ricavare spazio e che consentirà di guadagnare una fila di applicazioni in più per schermata. Ad apprezzare questa soluzione saranno sicuramente gli utenti di Q10 e Q5.

 blackberry-10-3-icons-700x1166

  • Nuovo design per le icone e non solo. Seguendo quella che è la tendenza del mercato, anche BlackBerry si sta orientando verso un design più leggero, piatto e pulito. Potete notare che non tutte le icone delle app sono state ridisegnate, questo a testimonianza che il lavoro non è ancora stato ultimato.

10-3-icons-battle-600x483

  • Cartelle senza limiti. Con BlackBerry 10.3 sarà possibile (come già accade) creare cartelle, però all’interno di queste potranno essere inserite tutte le app che desideriamo, senza vincolo alcuno. Mentre allo stato attuale le cartelle consentono di aggiungere un numero limitato di applicazioni.

10-3-endless-folders-700x1244

La disponibilità di BlackBerry 10.3 non è stata ancora comunicata, ma si può ipotizzare che il nuovo sistema operativo debutterà sul BlackBerry Q20, anche noto come Classic, in autunno.

via: (1) (2) (3) (4)