Home > News > Battaglia di esclusive in vista tra Apple e Google

Battaglia di esclusive in vista tra Apple e Google

Una delle caratteristiche che è da sempre esistita nella lunga battaglia tra Playstation e Xbox è senza dubbio quella dei giochi in esclusiva. Per molti anni e ancora tutt’oggi, assistiamo ad alcuni titoli che escono in esclusiva su una console invece che su entrambe. Questa stessa storia potrebbe spostarsi al mondo dei giochi mobile. Secondo alcune indiscrezioni, sia Google che Apple hanno in mente di garantirsi alcuni giochi in esclusiva privilegiando la posizione di tali giochi all’interno del proprio store.

Acquisti Apple iTunes Store

Questo significa che potremo ritrovare un determinato gioco in cima alle classifiche dello store grazie alla sua esclusività. Questo invoglierebbe sicuramente gli sviluppatori, dato che in questo modo otterrebbero maggiori downolad, visto che si trovano, con le loro applicazioni, in cima alla classifica. Dal punto di vista Android però, i concorrenti sarebbero due, visto che anche Amazon ha uno store di applicazioni in forte crescita.

Nessun vantaggio in termini economici sarebbe corrisposto agli sviluppatori in maniera diretta, mantenendo il profitto derivante da un singolo acquisto lo stesso. Però, come abbiamo detto prima, gli sviluppatori otterrebbero maggiori download, il che si traduce in maggior profitto. Inoltre l’esclusività potrebbe essere anche temporanea, lasciando un determinato gioco sullo store di Apple, di Google o di Amazon per un certo periodo di tempo e, dopo di che, pubblicarlo anche sulle altre piattaforme.

Fonte – VIA