Home > News > Aviate Launcher, WeekendHome Ep. 1

Aviate Launcher, WeekendHome Ep. 1

vdswhCari amici di Vita Da Smartphone oggi vi presentiamo una nuova rubrica “WeekendHome”, che cercherà di coinvolgervi soprattutto per quanto riguarda la personalizzazione del vostro dispositivo. Oggi parliamo di Aviate Launcher

Infatti parleremo di launcher. Certo non abbiamo inventato l’acqua calda, ma noi cercheremo di aggiornare ogni due settimane questa rubrica con un launcher diverso e in allegato anche una video recensione in modo tale da farvi capire al meglio quale possa essere il miglior launcher per voi. Ovviamente vi parleremo dei launcher più famosi, ma anche di quelli un po’ più sconosciuti e che possono essere comunque interessanti.

Il launcher di cui vi parleremo questa settimana è Aviate Launcher. Si tratta di un nuovissimo launcher che si distingue nettamente dalla massa. Non si tratta di un launcher il quale obbiettivo è la modifica dell’interfaccia utente e del drawer, ma si tratta di un launcher che ti segue durante la giornata, ti suggerisce quello che puoi e vuoi fare, quello che vuoi mangiare i luoghi che vuoi visitare e molto altro.

Come tutti non è perfetto, ma qualcosa di buono c’è: innanzi tutto è alternativo, adatto specialmente per chi viaggia spesso e per chi vuole un launcher leggero, veloce e decisamente pratico.

INVITI
Per prima cosa fare bisogna andare su Google Play Store e ovviamente scaricare l’applicazione. Dopo ciò, vi è la possibilità di ricevere 5 inviti del launcher da poter condividere con chi si vuole, basti immettere l’e-mail del destinatario, il quale dopo aver ricevuto un e-mail di conferma sarà libero di poter usare Aviate Launcher.

Screenshot_2013-11-05-23-04-55

PANORAMICA

Aviate è diviso in “settori” grazie ai quali rende più semplice l’utilizzo del dispositivo, mantenendo comunque un minimo di personalizzazione.
Subito dopo aver installato l’applicazione vi ritroverete nella pagine principale, quelle a cui tornerete ogni qual volta schiaccerete il tasto centrale del vostro cellulare.
Facendo uno swipe verso destra vi troverete nella parte “spaces” la quale vi fornirà tre scelte le quali poi potrete trovare nella pagina principale facendo uno swipe verso il basso. Queste sono tre: home, work e going somewhere e settings

Screenshot_2013-11-05-23-04-59

Home: la parte home vi rilascia molte funzioni le quali modificano in base all’ora. Per esempio dopo le 7 del pomeriggio andrà in modalità night time la quale vi darà a possibilità di impostare la sveglia, vedere il meteo, mettere il dispositivo in modalità silenziosa. Inoltre potrete aggiungere voi stessi qualche applicazione. Cosi’ succede anche nelle altre ore del giorno.
Work: questo “space” è dedicato all’ambito lavorativo. Vi da la possibilità di inviare un email, creare un nuovo evento sul calendario, vedere se ci sono degli eventi nella giornata e altre 4 funzioni che potete aggiungere voi.
Going Somewhere: questo spazio è dedicato invece ai viaggi. Sopra a tutto potrete vedere tre funzioni (traffic, home, office) che sono dedicate ai vostri viaggi, ma non solo. Potrete vedere notizie relative al traffico e alla strada da percorrere per arrivare a casa vostra o al posto di lavoro; per far ciò basta impostare ovviamente il luogo della vostra residenza e del vostro posto lavorativo. Per finire le classiche 4 applicazione che potrete sempre scegliere voi.
Settings: in questo potrete trovare informazioni sulla percentuale della vostra batteria, e la possibilità di attivare o meno un salva batterie. Come avrete capito potrete scegliere altre 4 applicazioni. Inoltre c’è la possibilità di scegliere il colore del vostro tema: bianco o nero, semplice.

Tornando alla pagina principale e sposandovi nella pagine a destra troverete una pagina dedicata alle “collections” ovvero la possibilità di creare una specie di cartelle, già predefinite da Aviate, le quali però potrete personalizzare voi stessi. La scelta è ampia ( social, entertainment, work, social ecc) e voi stessi potrete decidere quale “cartelle avere e quali no, decidendo anche le applicazioni da aprire.

Screenshot_2013-11-05-23-05-18

Infine facendo un ulteriore passaggio nella pagina a destra dalle “collections” vi troverete tutte le applicazioni scaricate sul vostro dispositivo messe in ordine alfabetico.

Screenshot_2013-11-05-23-05-21

CONCLUSIONE

Parliamo infine di come ci siamo trovate utilizzando questo Launcher. Aviate ha fatto un ottimo lavoro, creando un tema leggero e veloce. Personalmente parlando non ho mai avuto nessun tipo di problema, non ha mai crashato e soprattutto non ho mai riscontrati problemi di batteria. Non si tratta di un launcher che si possa personalizzare soggettivamente ma già personalizzato, l’unica cosa che si può fare è cambiare l’aspetto di certe cose.

Qui trovate tutte le immagini

A chi consigliamo questo Aviate launcher? Beh a chi ha un smartphone e ha un età più avanzata o ai ragazzini alle prime armi. Ma anche chi ha voglia di avere qualcosa di diverso tra le mani e semplice da utilizzare.
Infine vi rilasciamo la nostra video recensione. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questo launcher. Un saluto e alla prossima puntata della nostra rubrica “WeekHome”

Yahoo Aviate Launcher
Yahoo Aviate Launcher
Developer: Yahoo
Price: Free

Buona visione