Home > News > AsteroidOS potrebbe essere una valida alternativa ad Android Wear

AsteroidOS potrebbe essere una valida alternativa ad Android Wear

LG-g-watch

Nonostante Android in se è un sistema operativo open-source, non si può dire la stessa cosa delle sue branchie sviluppate esclusivamente da Google, come ad esempio Android Auto, Android TV ed Android Wear. Proprio quest’ultimo è il co-protagonista della nostra news in quanto, di recente, abbiamo scoperto che per chi volesse un sistema operativo completamente open source anche sul proprio smartwatch, è possibile sostituire Android Wear con AsteroidOS.

asteroidos

AsteroidOS è un progetto nato da pochissimo e che quindi ancora risulta essere poco maturo. Anche il supporto hardware non è ancora all’altezza, in quanto è possibile installarlo solamente su LG G Watch, per non parlare di quello software con un parco applicazioni ancora estremamente limitato.

Tuttavia, il punto della questione è l’essere completamente open-source, per cui chiunque in teoria potrebbe prendere il codice, personalizzarlo al proprio piacimento, ed operare ad esempio nel settore della domotica, facendo comunicare i nostri smart devices come ad esempio le lampadine oppure le serrature, direttamente con il nostro smartwatch.

L’ultimo paragrafo riassume perfettamente quello che AsteroidOS al momento è: un sistema operativo per sviluppatori e smanettoni, assolutamente poco adatto all’utilizzatore finale. Ma chissà se in futuro qualcosa cambierà ed acquisterà più popolarità.

VIA