Home > Smartphone > Arriva il nuovo iPhone 5 e iOS6!

Arriva il nuovo iPhone 5 e iOS6!

Fino a qualche mese fa era solo un rumor, ma oggi è stato ufficialmente presentato! Lo smartphone più atteso dell’anno! Il nuovo device della casa di Cupertino non è più un’utopia! Già stiamo parlando del nuovo iPhone 5, il nuovo melafonino, che è stato presentato durante un keynote che si sta tutt’ora svolgendo.

La prima tra le tante modifiche è la grandezza e la risoluzione del display. Infatti, Apple finalmente decide di abbandonare la diagonale da 3.5″ in relazione 3:2 e di rimpiazzarla con una diagonale da 4″ in relazione 16:9. Come detto prima cambia anche la risoluzione si passa dai 960×640 pixel (326ppi) ad una risoluzione di 1136x640pixel (326ppi), ma nonostante il cambiamento di risoluzione il display ha sempre la tecnologia Retina. Lo spessore del nuovo iPhone 5 è molto ridotto rispetto al precessore e anche il peso, si passa da 9.3mm e 140g (iPhone 4S) ai 7.6mm e 112g (iPhone 5). Per quanto riguarda i materiali sono i medesimi degli ultimi due iPhone: cioè Alluminio e vetro.

Tra le altre caratteristiche troviamo: processore Apple A6, supporto alle reti LTE (anche in Italia verranno supportate grazie all’operatore telefonico TIM), Fotocamera posteriore iSight, strutturata da 5lenti retroilluminate, da 8mpx con Flash LED ed autofocus in grado di girare video a 1080p, fotocamera anteriore HD, aggiunta la possibilità di scattare foto durante la registrazione video, foto in panoramica con risoluzione massima da 28mpx, miglioramenti a livello audio e  Wi.fi di tipo a/b/g/n/ dual band. Anche il sistema operativo è migliorato. Troviamo infatti iOS 6. La data di lancio del nuovo melafonino è prevista per il prossimo 21 Settembre, ma in Italia arriverà il 28 Settembre e sarà disponibile nelle colorazioni Bianco e Nero ad un prezzo uguale a quello dell’attuale iPhone 4S.

In concomitanza con la presentazione dell’iPhone 5 è stato annunciato il nuovo sistema operativo iOS6. Questo software porta grandi migliorie rispetto al precedente software. Tra le novità troviamo: una nuova applicazione mappe made in Cupertino con la possibilità di visualizzare i paesaggi in 3D, visualizzazione full screen di Safari, introduzione di nuove funzioni di Siri, possibilità di seguire la Serie A italiana dirattamente da Siri e la possibilità di twittare o di aggiornare lo status su Facebook. iOS6 sarà scaricabile gratuitamente da iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, New iPad ed iPad 2 dal 19 Settembre.