Home > News > ARM e le novità del 2016: Cortex-A72 e GPU Mali T-880

ARM e le novità del 2016: Cortex-A72 e GPU Mali T-880

ARM-Chip

ARM ha recentemente mostrato al pubblico un paio di novità che debutteranno nel 2016. Esse appartengono ovviamente al mondo mobile e permetteranno di avere più potenza computazionale, più potenza grafica e soprattutto più autonomia. Uno di essi è un prototipo di CPU realizzato con la nuova architettura Cortex-A72 mentre l’altro è un nuoco chip grafico chiamato Mali T-880.

Secondo quanto dichiarato da un esponente di ARM, questi nuovi chip segneranno il passaggio definitivo tra il mondo dei computer ed il mondo degli smartphone:

I think innovation is accelerating in the phone space.

We think the phone is becoming the primary compute platform.

Nonostante questi pensieri, sono in molti a pensare che lo smartphone non sostituirà, almeno nel prossimo futuro, un PC. Le operazioni che si possono fare con un PC sono decisamente superiori rispetto a quelle che si possono fare con i dispositivi mobile. Questo è il pensiero di Bob O’Donnell, analista di Techanalysis Research.

Volendo snocciolare un pò di numeri, la tecnologia Cortex-A72 è circa 50 volte più potente di quella disponibile appena 5 anni fa e consuma circa il 75% in meno di energia rispetto ai chip dell’anno scorso. Prima di lasciarvi, vi comunichiamo che questi nuovi chip sono stati progettati per essere prodotti con un processo produttivo a 16 nm.

FONTE