Home > Accessori > Apple Watch: Ecco alcuni concept di app ridisegnate

Apple Watch: Ecco alcuni concept di app ridisegnate

Il blog ThinkApps ha da poco pubblicato una galleria di immagini ritraente i concept delle più popolari app presenti su App Store ridisegnate ed ottimizzate per Apple Watch: si può osservare come ogni app ricalchi lo stile sul quale Apple si è basata per il suo primo smartwatch. 

Apple Watch: Ecco alcuni concept di app ridisegnate

I concept sono stati realizzati da designer differenti, ma tutti seguono le linee guida che Apple ha dettato per costruire una nuova interfaccia grafica che possa adattarsi al piccolo display dello Smartwatch di Cupertino. Tra le app disegnate troviamo Facebook Messenger, Beats Music, Skype, Uber, YouTube e altre; non vi resta che scorrere per vedere tutte le immagini.

Apple Watch - Beats Music

Beats Music

L’app di Beats Music è stata disegnata con numerosi elementi circolari, caratteristici della “Homescreen” di Apple Watch: si tratta di un’applicazione che ancora non abbiamo visto in Italia ma che probabilmente verrà curata e disegnata direttamente dagli ingegneri Apple per via della recente acquisizione di Beats Electronics.

Apple Watch - Skype

Skype

L’app di Skype utilizza controlli simili a quelli già presenti su iPhone per accettare o rifiutare una chiamata, è inoltre possibile rispondere a messaggi di testo utilizzando una serie di risposte pre-impostate oppure dettando il messaggio vocalmente.

 Anche l’app di YouTube è stata immaginata con un’interfaccia a miniature circolari, che contengono una piccolissima anteprima del video: cliccando su una di quest’ultime si apre poi il player video vero e proprio che permette di guardare (supponiamo con fatica) tutti i video del colosso di Google. Si tratterebbe di un’app alquanto superflua e forse inutile ma che si potrebbe sicuramente utilizzare per una visione “di emergenza“.

Apple Watch - YouTube

YouTube

Apple Watch - spotify

Spotify

L’app di Spotify riprende un po’ alcuni elementi visti in precedenza sul concept di Beats Music, aggiungendo tuttavia una lista a scorrimento contenente tutti gli artisti o canzoni: si tratta di una scelta azzardata per un display di tali dimensioni (ma è pur sempre un concept). Troviamo comunque anche la possibilità di vedere in modalità “carosello” le copertine degli album, riprendendo la grafica introdotta nell’app “Musica” a partire da iOS 7.

Questi concept sono tutti davvero ben realizzati e ci sembrano tutti bene o male funzionali: se molte app venissero davvero ridisegnate e portate anche sullo store di Apple Watch l’orologio di Cupertino si posizionerebbe sicuramente in avanti rispetto ai competitor (Android Wear, Samsung o altri) che ancora non sono riusciti a far decollare la propria piattaforma, che rimane ancora molto acerba e priva delle fondamentali app che gli utenti utilizzano quotidianamente sui propri smartphone. A voi piacciono questi concept?

Via