Home > Apple > Apple sta pensando allo sviluppo di una GPU proprietaria

Apple sta pensando allo sviluppo di una GPU proprietaria

Chip A9X Apple

Forse non tutti sanno che, nonostante la maggior parte dei processori mobile sia basata sull’architettura ARM, ogni produttore di SoC personalizza il progetto al fine di adattarlo nel migliore dei modi alle proprie esigenze. E’ per questo motivo che troviamo moltissime CPU e GPU diverse in giro, come ad esempio gli Snapdragon, i Tegra, gli Exynos ed i chip Ax di Apple.

Parlando nello specifico di Apple, gli ingegneri fino ad ora hanno personalizzato solamente i progetti relativi alle CPU dei loro SoC, lasciando il compito della GPU ad altri team di ingegneri. Infatti nei chip Ax di Apple è stata impiegata sempre una GPU PowerVR, sviluppata dall’azienda Imagination Technologies (di cui Apple possiede il 3,6%).

Stando a quanto emerso di recente da un report, sembra che Apple stia pensando di realizzare in casa anche il progetto delle prossime GPU che saranno integrate all’interno dei chip Ax. Nello specifico, si parla di una GPU a 12 core che darebbe un boost supplementare alle prestazioni grafiche degli iDevice.

Al momento comunque si tratta solo di una “voce di corridoio” anche se, nel caso dovesse essere veritiera, senza dubbio gli ingegneri di Apple starebbero lavorando al progetto già da un pò.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che il chip A9 di Apple è al momento il potente per AnTuTu (AnTuTu incorona il chip A9 di Apple come il più potente).

VIA