Home > Apple > Apple rilascia “Memo Musicali” su iOS

Apple rilascia “Memo Musicali” su iOS

Apple Memo Musicali

Apple ha oggi rilasciato una nuova app per dispositivi iOS chiamata “Memo Musicali” che permette ai cantautori di registrare rapidamente e facilmente delle clip audio in modo da rendere più creativo e funzionale lo sviluppo di idee per nuove canzoni. L’applicazione è già disponibile gratuitamente su App Store. 

Nel comunicato stampa pubblicato da Apple riguardante questa nuova applicazione, l’azienda spiega che lo sviluppo di “Memo Musicali” è stato ispirato dal fatto che molti musicisti hanno utilizzato a lungo l’applicazione “Memo Vocali” su iOS per poter registrare rapidamente le idee, con un file audio, sul proprio iPhone ed iPad

Apple rilascia “Memo Musicali” su iOS

 La nuova applicazione “Memo Musicali” si ispira a “Memo Vocali” ma integra nuove funzionalità create specificamente per gli artisti, che potranno quindi dedicarsi allo sviluppo di idee musicali anche in movimento. Con la nuova applicazione, è possibile registrare qualsiasi strumento musicale attraverso il microfono incorporato di iPhone o iPad in alta qualità, grazie ad un formato non compresso, e grazie ai titoli ed ai tag sarà possibile costruire una “biblioteca virtuale” delle idee.

Memo Musicali integra inoltre alcune funzionalità già presenti su “GarageBand” e “Logic Pro” (due programmi del colosso dedicati anch’essi ai musicisti), come la composizione automatica, che permette ad esempio di aggiungere in sottofondo la batteria o il basso ad una nota appena registrata. Inoltre, è presente un sintonizzatore incorporato nascosto sotto l’icona nell’angolo in alto a destra dell’applicazione.

Una volta registrato un memo musicale, quest’ultimo è subito accessibile da Garageband o Logic Pro su tutti i dispositivi personali connessi ad internet. È inoltre possibile condividere i memo a collaboratori o produttori, mentre l’integrazione con Apple Music consente di condividere direttamente ciò che si è appena registrato sulla pagina del profilo dell’artista di Apple Music Connect.

Memo Musicali
Developer: Apple
Price: Free

Via