Home > Apple > Apple rilascia iOS 11.2.1 sistemando il bug di HomeKit

Apple rilascia iOS 11.2.1 sistemando il bug di HomeKit

A distanza di alcuni giorni dal rilascio di iOS 11.2, gli sviluppatori di Apple hanno provveduto a rilasciare un nuovo aggiornamento che porta il sistema operativo alla versione 11.2.1. Con iOS 11.2.1, viene risolto il problema legato al bug di sicurezza della piattaforma HomeKit.

Per chi non lo sapesse, HomeKit è la piattaforma di Apple adibita al controllo della domotica in casa. Dalle luci al condizionatore, passando per le serrature smart e le telecamere di sicurezza, con HomeKit si ha un hub centrale di gestione.

Sfortunatamente con iOS 11.2 si era riscontrato un terribile bug di sicurezza che permetteva a chiunque, potenzialmente anche da remoto, di connettersi al nostro sistema di gestione e attivare o disattivare ogni genere di accessorio smart. Se questo poteva non causare problemi enormi se applicato alle smart light, si trattava di un enorme falla di sicurezza relativamente alle serrature smart.

La risoluzione del bug è definitiva, sia su iOS 11.2.1 che su tvOS 12.2.1

Apple era già corsa ai ripari con un aggiornamento lato server, il quale però ha eliminato il supporto all’accesso da remoto agli accessori smart. Con iOS 11.2.1 tutto è tornato alla normalità, con la falla di sicurezza risolta e il ripristino dell’accesso da remoto.

Trattandosi della risoluzione di un bug relativo a HomeKit, Apple ha deciso di rilasciare anche tvOS 11.2.1, contenente lo stesso fix. Nel caso l’aggiornamento OTA non vi fosse ancora arrivato, probabilmente è solo questione di ore.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Nel 2018 Apple potrebbe presentare ‘iPad più economico di sempre, così da riuscire a competere nel migliore dei modi anche nella fascia media del mercato.

VIA