Home > Accessori > Apple Pencil limitata da iOS 9.3?

Apple Pencil limitata da iOS 9.3?

Apple Pencil iPad Pro

iOS 9.3 rappresenta un ottimo passo in avanti per quanto riguarda l’usabilità degli utenti. Esso ad esempio introduce la nuova modalità Night Shift (Night Shift su iOS 9.3 sarà attivabile dal Control Center) e nel complesso il numero di bug sarà notevolmente inferiore. Tuttavia, coloro che hanno installato la prima e la seconda beta di iOS 9.3 su un iPad Pro hanno notato che le funzionalità dell’Apple Pencil sono andate scemando sempre più.

Se con iOS 9.1 ed iOS 9.2 era possibile sfruttare l’Apple Pencil esattamente come un dito, effettuando scrolling, gesture e quant’altro, con l’arrivo della prima beta di iOS 9,3 alcuni utenti hanno lamentato difetti di precisione. L’arrivo della seconda beta però ha chiarito la cosa dimostrando che Apple sta volontariamente limitando le funzionalità della Apple Pencil alla sola scrittura ed al solo disegno.

Probabilmente Apple non vuole che si pensi al ruolo sbagliato della stylus e per questo motivo ha relegato il suo utilizzo alle sole applicazioni dedicate. In ogni caso, ci sembra una situazione abbastanza sfavorevole per l’utente, che non ha nemmeno l’opportunità di scegliere come utilizzare l’accessorio.

Ad ogni modo, prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare di dare un’occhiata al confronto fra la Apple Pencil e la Surface Pen (Apple Pencil vs Surface Pen: video confronto sketch test).

VIA