Home > Apple > Apple Music Connect verrà chiuso nel 2019

Apple Music Connect verrà chiuso nel 2019

Apple Music

Con il lancio di Apple Music, il colosso di Cupertino lanciò anche una sorta di social media delle star della musica chiamato Apple Music Connect. Disponibile come un Tab affianco alle altre che permettono l’ascolto della musica, ha ottenuto un grande successo nelle prime settimane prima di finire un po’ nel dimenticatoio. Ed ecco perché Apple ha deciso di porre fine al servizio chiudendolo nel 2019.

Tutti i contenuti di Apple Music Connect esistenti continueranno ad apparire nelle ricerche fino al 24 maggio del prossimo anno, secondo Apple. Nel frattempo, la società sta ritirando i post di Connect dai profili degli artisti e dalla scheda “For You”.

Quando Apple Music è stata lanciato nel giugno del 2015, inizialmente Connect è stato spinto al massimo da qualsiasi altro aspetto del servizio, e molti musicisti sono stati felici di avere un ulteriore modo per rimanere vicini ai propri fan. L’interesse è svanito rapidamente sia dagli artisti che dal pubblico tuttavia e, in alcuni casi, ha lasciato senza alcun aggiornamento ulteriore il contenuto come unico materiale Connect sui profili.

Nella sua lettera inviata agli artisti, Apple descrive la chiusura del servizio Connect come un modo per “snellire la scoperta musicale”.

“...Ciò significa che non potrai più postare su Connect a partire dal 13 dicembre 2018, ma tutti i contenuti precedentemente caricati saranno ancora disponibili per la ricerca fino al 24 maggio 2019“, si legge nella lettera.

Forse non tutti sanno che Apple Music Connect è il secondo tentativo fallito di Apple sui social media basati sulla musica. Nel 2010 la società ha lanciato Ping che, come Connect, consentiva alle persone di seguire i loro artisti preferiti. Le persone erano anche in grado di scoprire a quale musica e concerti i loro amici erano interessati e condividere i loro pensieri online. Tuttavia, il servizio finì rapidamente nel dimenticatoio prima di venir chiuso nel 2012.

VIA