Home > Apple > Apple multata in Italia per via della garanzia legale

Apple multata in Italia per via della garanzia legale

Apple

Il Consiglio di Stato ha confermato la decisione dell’Antitrust multato Apple per una cifra di 900.000 euro per via della garanzia legale insufficiente offerta. In Italia, come sicuramente saprete, ogni prodotto commercializzato ha una garanzia legale di 24 mesi. Apple invece, non informando nel migliore dei modi i propri clienti, ha offerto una garanzia gratuita di 12 mesi mentre la garanzia per ulteriori 12 mesi viene offerta a pagamento al costo di 69 euro (AppleCare). 

Il tutto è partito da un report di Altroconsumo che, attraverso un video, ha analizzato la situazione ed ha fatto emergere la vicenda. Stiamo parlando del 2011 ma, per via di ricorsi ed appelli, la causa tra il colosso di Cupertinoe lo Stato italiano si è protratta fino ad oggi. Adesso Apple, oltre a risarcire lo Stato con la multa di 900 mila euro, dovrà adeguarsi alla nostra legislazione offrendo la garanzia legale per 24 mesi. La speranza ovviamente è che l’estensione gratuito del supporto oltre i canoni abituali per Apple non si riversi sugli utenti con ulteriori aumenti di prezzi.

Il Consiglio di Stato conferma la sanzione di 900mila euro comminata a Apple nel 2011 da Antitrust per pratica commerciale scorretta ed aggressiva, a seguito della segnalazione di Altroconsumo.

Qui di seguito vi mostriamo il video di Altroconsumo che ha fatto emergere tutta la vicenda.

FONTE