Home > Apple > Apple al lavoro su un iPhone con Display 3D?

Apple al lavoro su un iPhone con Display 3D?

Apple iPhone 3D Display

Secondo un nuovo report pubblicato dal Chinese Economic Daily Apple starebbe lavorando su un Display per iPhone con tecnologia 3D che non avrebbe bisogno di occhiali speciali per la corretta visione dei contenuti: il lavoro starebbe procedendo a pari passo sia sull’hardware che sul software, proprio come da tradizione in Cupertino. 

Il report sostiene inoltre che Apple cercherà di abbandonare la tecnologia In-Cell (ovvero con il display in se integrato in un unico strato con il vetro) utilizzata attualmente nei suoi display per poter passare alla nuova tecnologia 3D, dato che a quanto pare non sarebbe compatibile: per ovviare a questo problema il colosso di affiderebbe al partner TPK che andrebbe a sviluppare un nuovo tipo di pannello.

Apple al lavoro su un iPhone con Display 3D?

Non sarebbe comunque la prima volta che un produttore tenti di portare un’interfaccia 3D su uno smartphone: anni fa diversi prodotti Android (ricordiamo LG Optimus 3D) hanno cercato di lanciare la tecnologia 3D sul segmento mobile, senza molto successo. Rumors di Apple su tale progetto se ne sono già sentiti in passato, dato che nel 2012 il colosso di Cupertino depositò un brevetto relativo a nuovi concetti di User Interface in 3D, che funzionerebbero in accoppiata a gesture funzionanti senza il tocco delle dita sul display (foto sottostante).

Il brevetto Apple del 2012 riguardante una UI in 3D

Il brevetto Apple del 2012 riguardante una UI in 3D

Abbiamo ancora molti dubbi sulla possibilità di lanciare sul mercato un iPhone con Display 3D (per lo meno non in questi tempi), fatto sta che TPK avrebbe recentemente ricevuto nuovi ordini da Apple: secondo voi questa tecnologia rimarrà solo in sviluppo o potremo mai vederla su un nostro dispositivo?

Via