Home > Accessori > Apple implementerà il 3D Touch sulla Apple Pencil?

Apple implementerà il 3D Touch sulla Apple Pencil?

iPad Pro Apple Pencil 3D Touch

Il funzionamento del 3D Touch prevede che sul display siano posti dei sensori di pressione che fanno percepire al sistema operativo quanto forte stiamo premendo col dito. Tuttavia, è anche possibile usufruire della stessa funzionalità in maniera inversa, ovvero mettendo dei sensori all’interno di un penino che comunicano al sistema operativo quanto forte stiamo premendo. Una soluzione simile è stata impiegata da anni da Samsung con la S Pen e la serie Galaxy Note ed a breve potrebbe venir impiegata anche da Apple con una nuova Apple Pencil.

Aggiungere uno strato aggiuntivo composto di questi sensori agli iPad potrebbe essere troppo costoso. Invece, aggiungendoli alla Apple Pencil, si potrebbero ridurre i costi. Ma se già l’attuale Apple Pencil fosse compatibile? Il video che vi mostriamo adesso mostra chiaramente un iPad che viene utilizzato con una Apple Pencil e mentre si utilizzano feature di solito esclusive del 3D Touch. Il software a bordo è iOS 10 beta 2:

A questo punto non sappiamo quale delle strade che vi abbiamo proposto deciderà di percorrere Apple. Quello che sembra essere chiaro è che iOS 10 si baserà molto sul 3D Touch ed escluderlo dagli iPad potrebbe essere una cosa controproducente, soprattutto in un mercato stagnante come quello dei tablet.

VIA