Home > Accessori > Apple ha rimosso su iOS 9.3 la possibilità di navigare nella homescreen con Apple Pencil

Apple ha rimosso su iOS 9.3 la possibilità di navigare nella homescreen con Apple Pencil

Apple Pencil iPad Pro

Era il finire del mese di Gennaio quando vi comunicammo un’indiscrezione circa l’intenzione da parte di Apple di limitare le funzionalità della Apple Pencil su iOS 9.3 alle sole applicazioni supportate (Apple Pencil limitata da iOS 9.3?). Con iOS 9.2 è possibile utilizzare la Apple Pencil esattamente come se fosse il nostro dito, navigando in giro per l’interfaccia grafica. Su iOS 9.3 però tale feature è stata rimossa. Di recente abbiamo avuto una mezza conferma circa questa situazione attraverso Myke Hurley:

Sources in the know confirm that removing the functionality of the Apple Pencil is a decision inside of Apple. It is not a bug they have overlooked for three betas. It is a decision.

Anche la giornalista Serenity Caldwell ha criticato Apple per via della rimozione di funzionalità base della Apple Pencil al fine di costringere gli utenti ad utilizzarla solamente per ciò per cui è stata pensata:

But the fact remains that the Pencil’s owners use those navigation options, and frankly, the idea that Apple would take away functionality that people have come to expect and depend on is a significant hit to usability and overall experience.

Al momento comunque Apple non ha dichiarato nulla di ufficiale, visto anche che ha problemi ben più gravi da affrontare (ad esempio la questione con l’FBI sul terrorista di San Bernardino).

VIA