Home > Apple > Apple ha presentato iOS 11 | Novità e disponibilità

Apple ha presentato iOS 11 | Novità e disponibilità

iOS 11

Il momento è finalmente giunto. Alla WWDC 2017 Apple ha presentato il nuovo sistema operativo iOS 11, le cui novità si concentrano soprattutto nella fluidità e nella funzionalità dei vari elementi. Stando al responsabile di Apple, iOS 11 è il più grande aggiornamento mai rilasciato per quanto riguarda gli iPad. Tuttavia, anche su iPhone non c’è male per le novità apportate.

iOS 11 e le novità video, di Siri e di iMessage

Partiamo dal supporto alla decodifica HEVC che permette a tutti coloro che sono in possesso di un iDevice di visionare filmati con il codec H.265. Siri acquisisce una controparte maschile col supporto anche a una versione beta di “Traduzione Istantanea” in tempo reale nella lingua scelta, per ora in cinese, francese tedesco e italiano. 

iOS 11

Anche iMessage non è stato lasciato indietro e, con iOS 11, godrà dell’integrazione in iCloud, grazie alla quale tutti i messaggi verranno sincronizzati tra tutti i dispositivi iOS e macOS.

Control Center e AR

Novità grafiche interessanti anche per il Control Center, con una UI del tutto rinnovata che permette di gestire meglio le scorciatoie. Inoltre, esso permette di usufruire di tutte le nuove tecnologie di iPhone. Ad esempio, è possibile espandere ogni sezione utilizzando il 3D Touch.

Grande enfasi poi relativamente al supporto alla realtà aumentata:

La realtà aumentata sta per approdare su centinaia di milioni di dispositivi iOS con una nuova piattaforma che permetterà agli sviluppatori di creare app in cui gli utenti potranno sovrapporre contenuti virtuali a scene reali.

Con iOS 11 offriamo la più grande piattaforma AR al mondo; già da oggi gli sviluppatori potranno iniziare a realizzare esperienze AR grazie a ARKit per centinaia di milioni di utenti iPhone e iPad – Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple

L’anteprima per sviluppatori di iOS 11 è disponibile da oggi per gli iscritti all’iOS Developer Program su developer.apple.com, mentre una versione beta pubblica sarà disponibile per gli utenti iOS più avanti nel corso del mese su beta.apple.com. iOS 11 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito.