Home > News > Apple: dominerà il mercato auto entro il 2018

Apple: dominerà il mercato auto entro il 2018

ios in the car apple

Apple sta attuando una strategia di mercato aggressiva per assicurarsi il dominio sul mercato dell’automobile entro il 2018, obiettivo certamente alla portata della società di Cupertino.

ios in the car apple

L’idea è quella di importare nelle nuove auto il famoso “iOS in the Car” sistema che permette di gestire varie funzioni di iPhone e iPad direttamente dalla control board dell’auto. Un sistema che è già apparso su diversi modelli di auto, e che presto potrebbe diffondersi a macchia d’olio nei modelli d’elite proposti dai vari costruttori internazionali.

La società ABI Research, che ha monitorato la scalata di Apple al mondo dell’auto, ci rivela che i margini di espansione per Apple sono pari al 49,8% nei prossimi 5 anni (circa 35,1 milioni di automobili). Dati che non hanno ovviamente un riscontro reale, ma che dovrebbero avvicinarsi se non essere inferiori alle aspettative. Difficile infatti che Android e Windows riescano a colmare il gap con la Mela già nei prossimi anni, portando “facilmente” Apple ad assicurarsi metà del settore dell’info-tainment in auto.

Già nel corso del WWDC 2013, Apple aveva confermato che iOS in the Car è un progetto che dovrebbe diventare presto una grande realtà, visto che molti utenti passano diverse ore in macchina durante la giornata e, quindi, una sincronizzazione nativa auto-smartphone è più che normale.