Home > Apple > Apple CarPlay arriva ufficialmente con un comunicato stampa

Apple CarPlay arriva ufficialmente con un comunicato stampa

CarPlay

Apple CarPlay
Apple questa mattina con un comunicato stampa ha finalmente annunciato Apple CarPlay, il servizio che integrerà ogni iPhone con le auto del futuro.

Dopo averlo presentato ufficialmente al MWDC 2013 con il nome di “iOS in the Car”, oggi il sistema di integrazione tra iPhone e auto viene annunciato definitivamente da Apple con il nome più semplice di CarPlay. Il sistema sarà basato principalmente su Siri e dunque sarà possibile effettuare o rispondere a chiamate, scrivere messaggi, riprodurre musica, prendere promemoria e annotare delle note; il tutto senza dover togliere gli occhi dalla strada in quanto funzionerà con la nostra voce.
Una vera chicca sarà inoltre la possibilità di poter trasformare il display dell’auto in un grande navigatore, utilizzando le mappe di Apple e il sistema di navigazione creato insieme a TomTom. Non mancherà inoltre il supporto a lettori musicali esterni quali Spotify.

Apple CarPlay Mappe
Nonostante CarPlay sia stato presentato nella giornata odierna, vedremo il debutto ufficiale al salone dell’auto di Ginevra 2014 che avrà luogo dal 6 al 16 Marzo, dove potremo vedere il servizio dal vivo operante sulle nuove auto che verranno presentate dalle case automobilistiche aderenti al progetto creato da Apple. Al momento l’alleanza riguarda Ferrari, Honda, Hyundai, Jaguar, Mercedes-Benz e Volvo; ma in un vicino futuro verrà estesa a BMW, Chevrolet, Ford, KIA, Land-Rover, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Citroen, Subaru, Suzuki e Toyota; come riportato nell’infografica sottostante.

CarPlay Infografica

Volvo ha inoltre rilasciato un video su YouTube in cui viene presentato brevemente CarPlay sulle vetture della casa svedese.



E voi cosa ne pensate di questo nuovo modo di integrare la tecnologia degli smartphone con il mondo automobilistico? Pensate che Apple abbia compiuto un grande passo avanti introducendo questa nuova tecnologia?

Via