Home > Apple > Apple brevetta una nuova fotocamera per iPhone dalle dimensioni compatte

Apple brevetta una nuova fotocamera per iPhone dalle dimensioni compatte

The-lenses-focus-light-onto-a-sensing-surface

La totalità delle nuove feature che vediamo applicare su iPhone da parte di Apple ma più in generale dai produttori ai propri smartphone derivano dal deposito del relativo brevetto effettuato in passato. Ciò è molto importante, altrimenti se si immette sul mercato una tecnologia non brevettata, si corre il rischio sia che venga copiata dalla concorrenza e sia che qualcun altro la brevetti e chieda delle royalty per il suo utilizzo.

Apple di recente ha brevettato alcune nuove tecnologie tutte applicabili ai futuri iPhone o iPad. Pensiamo ad esempio allo speaker ad alte prestazioni (Apple brevetta un altoparlante ad alte prestazioni per iPhone) oppure alla disposizione della doppia fotocamera su iPhone (Apple brevetta una doppia fotocamera per iPhone).

Parlando proprio di quest’ultima parte, nelle scorse ore abbiamo scoperto che Apple ha brevettato una nuova e rinnovata fotocamera posteriore in grado di godere di un elevato numero di Mpixel riducendo però le dimensioni generali rispetto anche al sensore impiegato attualmente.

The-spherically-curved-sensor-used-with-the-camera-system

Il principio basilare di questa nuova tecnologia è l’adozione di speciali componenti curvi in grado di riflettere la luce in maniera diversa rispetto al normale e consentendo, allo stesso tempo, di integrare dei pixel molto più piccoli. 

Trattandosi di un brevetto, non sappiamo ancora quando Apple lo utilizzerà materialmente ed introdurrà questa nuova fotocamera sui propri iDevice.

VIA