Home > Apple > Apple brevetta un tasto home realizzato in Liquidmetal

Apple brevetta un tasto home realizzato in Liquidmetal

Liquidmetal iPhone

Negli scorsi giorni Apple ha depositato 40 nuovi brevetti presso l’ufficio US Patent and Trademark Office ma quello che ci ha colpito maggiormente è solamente uno. Apple infatti introdurrà nei prossimi iPhone ed iPad uno speciale tasto Home realizzato con una lega di Liquidmetal.

La caratteristica principale di questa lega metallica è l’elevata elasticità unita ad una resistenza eccellente. L’idea di Apple è quella di realizzare un tasto Home in grado di assorbire la pressione del nostro dito e quindi deformarsi ma, non appena il tap si è concluso, ritornare alla sua forma iniziale. 

Apple brevetta un tasto home realizzato in Liquidmetal

Al momento comunque ci risulta difficile capire quali potrebbero essere le applicazioni pratiche di questa soluzione. Una possibilità sarebbe la semplice sostituzione dei meccanismi che hanno caratterizzato i tasti fisici fin dal primo iPhone (e che hanno provocato non poche proteste per la rottura) mentre un’altra potrebbe essere l’utilizzo di una nuova tipologia di 3D Touch che sfrutta la capacità di deformarsi del Liquidmetal.

Ad ogni modo, quale che sarà l’utilità di questa nuova lega metallica, molto probabilmente non la vedremo impiegata se non fra un paio di anni, visto che Apple ha ottenuto il brevetto solo da pochi giorni.

Prima di lasciarvi però, vi vogliamo ricordare che Intel dovrebbe aver ottenuto un’importante fetta nella produzione dei moduli LTE per il nuovo iPhone 7 (Intel dovrebbe produrre una significativa parte dei modem LTE degli iPhone 7).

VIA