Home > Apple > Apple brevetta una multi fotocamera con “Super Risoluzione”

Apple brevetta una multi fotocamera con “Super Risoluzione”

iPhone 7 Plus

Registrato lo scorso Martedì presso lo U.S. Patent and Trademark Office, Apple si è assicurata il brevetto di una nuova multi fotocamera con “Super Risoluzione”. Provando ad analizzare il nome di questo brevetto, possiamo assumere che la multi fotocamera si riferisca all’architettura Dual Camere già in uso su iPhone 7 Plus. Con Super Risoluzione invece non abbiamo alcuna certezza.

Potrebbe trattarsi di una nuova modalità fotografica in grado di combinare gli scatti sia della prima che della seconda fotocamera al fine di accrescere il numero di Mpixel della foto e renderla quindi molto più dettagliata. Tuttavia, la descrizione del brevetto ci fornisce alcuni dettagli.

Analizzando tale descrizione, scopriamo che è presente un meccanismo che si occupa di incanalare la luce la suddivide in almeno 3 lunghezze d’onda, percepite da noi come rosso, blu e verde. Questa divisione è possibile grazie ad una serie di prismi. Successivamente grazie a degli speciali algoritmi, la luce suddivisa viene analizzata ed elaborata.

Stando ad Apple, la suddivisione della luce permette un incremento del numero di Mpixel e quindi un incremento di dettaglio. 

Insomma, Apple si prepara a sbaragliare la concorrenza (nuovamente) rilasciando un nuovo iPhone (presumiamo che questo brevetto verrà utilizzato nella produzione di iPhone 8) completamente rivoluzionario rispetto all’attuale modello.

VIA