Home > Apple > Apple annuncia il nuovo iPad da 359 euro con chip A10 Fusion e supporto alla Apple Pencil

Apple annuncia il nuovo iPad da 359 euro con chip A10 Fusion e supporto alla Apple Pencil

iPad 2018

Nel tentativo di contrastare il dominio di Google nel settore educational con i suoi Chromebook, Apple ha presentato ieri un nuovo modello di iPad che, seppur potrà essere acquistato liberamente negli Apple Store e nei rivenditori autorizzati, è stato pensato principalmente per le scuole.

Dal punto di vista estetico non vi è nessuna differenza con il modello dell’anno scorso (stesse dimensioni e stessi accessori compatibili), il cui acquisto non può più avvenire dall’Apple Store in quanto sostituito da questo nuovo modello.

Le novità principali le troviamo nell’hardware e nel software. In particolare, il nuovo iPad porta con se il chip A10 Fusion già conosciuto per essere stato equipaggiato dagli iPhone 7 e 7 Plus. Non si tratta quindi della versione A10X presente negli iPad Pro ma quella meno prestazionale.

Dagli iPad Pro prende invece in prestito il supporto alla Apple Pencil. Pur rimanendo esclusa dalla confezione (acquistabile sempre in maniera separata), essa adesso è pienamente compatibile con le applicazioni facenti parte della suite iWork (la controparte Apple di Microsoft Office o Google Docs).

Sfortunatamente, a parte il supporto della Apple Pencil, nessuna delle funzionalità più avanzate dei modelli Pro è disponibile qui, vale a dire: rivestimento antiriflesso di Apple, display True Tone, Wide-gamut color e ProMotion (120 Hz refresh rate).

Per i consumatori e gli studenti, avere una fotocamera capace è sempre di grande beneficio, e mentre scattare foto con un tablet continua ad essere un’attività scomoda, la fotocamera principale da 8 Mpixel del nuovo iPad dovrebbe essere più che all’altezza del compito. Registra anche video a 1080p. Sul fronte, c’è una piccola fotocamera da 5 Mpixel per selfie e videochiamate.

Nel caso foste interessati all’acquisto, il nuovo iPad è disponibile nelle colorazioni Grigio Siderale, Oro e Argento nei seguenti tagli presso l’Apple Store Online:

  • 32 GB WiFi a 359 euro
  • 128 GB WiFi a 449 euro
  • 32 GB WiFi + LTE a 489 euro
  • 128 GB WiFi + LTE a 579 euro