Home > Apple > Apple accumula il 95% di tutti i ricavi del settore smartphone

Apple accumula il 95% di tutti i ricavi del settore smartphone

Apple

Il terzo trimestre è stato talmente favorevole ad Apple che una recente ricerca di mercato ha stabilito che di tutto il ricavato del settore smartphone, il 95% è nelle mani di Apple. Questo vuol dire che per ogni 100 euro di smartphone che si sono venduti nel mondo nel Q3, 95 euro derivano dalla vendita di un iPhone.

Certo, Apple attua una strategia di mercato un pò differente dalla concorrenza: mentre gli altri cercano di guadagnare sul numero di smartphone venduto (abbassando il ricavo su uno smartphone ma vendendone di più), Apple al contrario cerca di ricavare il più possibile dalla vendita di un iPhone (forte del marchio che ha).

Apple accumula il 95 di tutti i ricavi del settore smartphone

Questi numeri infatti non rispecchiano per niente il market share mondiale, che vede Samsung al primo posto con il 31,9% mentre il profitto totale si aggira intorno all’11%. Il totale eccede il 100% per il semplice fatto che molti produttori hanno un segno meno nei profitti ricavati.

Si tratta di un dato significativo che difficilmente potrà essere cambiato oppure “abbattuto” dalla concorrenza. In un certo senso, c’è poco che la concorrenza può fare ma è tutto nelle mani di Apple: può perdere questo dominio solo se “toppa” un’altro prodotto come avvenne con iPhone 5c.

FONTE