Home > News > Apple, accordo da mezzo miliardo per i cristalli di zaffiro

Apple, accordo da mezzo miliardo per i cristalli di zaffiro

iphone 5s camera

Nelle ultime ore è salita alla ribalta la notizia dell’accordo concluso tra AppleGT Advanced Technology per la fornitura di materiali da utilizzare per i prossimi prodotti della Mela.

iphone 5s camera

Il progetto coinvolgerà uno stabilimento in Arizona che andrà ad interessare 700 nuovi posti di lavoro, e porterà ad una maggiore velocità nella produzione di cristalli di zaffiro, grazie all’installazione di una nuova fornace. L’investimento che Apple ha deciso di affrontare è di 578 milioni di dollari, ma verrà ammortizzato da GT Advanced Technology, il quale produrrà elementi in cristallo di zaffiro in esclusiva per Apple.

Lo zaffiro viene attualmente utilizzato per produrre le lenti della fotocamera, nonché la protezione del Touch ID, entrambi già visti sull’ultimo modello top gamma, iPhone 5S. Non si esclude comunque che altre parti dello smartphone siano presto prodotte con questo materiale, ma per esserne certi dovremo attendere le prossime uscite.

Un’ottima operazione per la casa di Cupertino, che dal 2015 otterrà una sensibile riduzione del costo di produzione, visto che la produzione “autonoma” dei componenti abbatterà notevolmente gli attuali costi. Bisognerà constatare inoltre quali saranno i margini di crescita per questo tipo di operazioni, visto che in tempi non sospetti, Apple, ha stipulato accordi con altre società interessanti tra cui TSMC, che si occupa della produzione di processori mobile.