Home > Android > Appare Android 4.4 KitKat sul sito ufficiale: goliardata o verità?

Appare Android 4.4 KitKat sul sito ufficiale: goliardata o verità?

Sul tweet di Sundar Pichai (qui l’ articolo) si nota un Android fatto di barrette di cioccolato, posto nel Googleplex accanto alle altre statue che ritraggono le altre versioni.

Sembra uno scherzo, un riferimento alla famosissima barretta di cioccolato, visto che si parla oramai da tanto, troppo tempo di 5.0 Key Lime Pie, ma sembra anche la verità.

Sulla pagina Google+ del Play Store è apparso questo post, pubblicato inizialmente da quella di Android:

Passiamo al sito ufficiale del robottino, e vediamo che un riferimento a KitKat è anche qui:

Per saperne di più, clicchiamo sul “Learn more”, ed arriviamo a questa pagina.

Scorriamo in basso, troviamo una timeline con le versioni di Android (più che altro i codename) che si sono succedute, e alla fine arriviamo alla pagina di KitKat.

A questo punto, proprio non sembrerebbe uno scherzo. Nell’ ultimo screen si nota un “It’s our goal with Android KitKat to make an amazing Android experience available for everybody“. Che sia una conferma del rumor secondo il quale Android 5.0 fosse progettato per essere più leggero dei predecessori?

Ma a confondere ulteriormente le cose, vi è Nestlè (l’ azienda che produce i KitKat), che ha tematizzato il profilo Twitter dedicato alle barrette per l’ occasione.

Vi è anche un tweet da parte dello stesso profilo al riguardo:

Inoltre, è stato pubblicato un video su YouTube che sembra essere altamente scherzoso al riguardo (solo a me sembra una presa in giro dei video di Apple dedicati alle sue novità?).

Dal video emerge anche un concorso legato ad Android ed i dispositivi Nexus, con il quale si possono vincere Nexus 7 2013 e Play Store Gift Cards.

KitKat has been a favorite candy on the team for some time, so for the K release, we asked if they’d be willing to lend their iconic candy bar to its name. Be on the lookout for limited edition Android KitKat bars coming soon to a candy aisle near you. For a lucky few, your KitKat bar might contain a winning ticket for a new Nexus 7 tablet or Google Play credits. Check it out. As part of the U.S. campaign, Kit Kat brand and Google will offer consumers the chance to win 1,000 Nexus 7 tablets, 150,000 Google Play $5.00 credits and 20,000 coupons for a free 8 ounce bag of Kit Kat Minis. To enter the promotion, consumers should look for a code inside the wrapper of specially marked Kit Kat 1.5 oz bars where they will need to visit android.com/kitkat for their chance to win.
The promotion will run between September 6, 2013 and January 31, 2014.

Ovvero, in breve:

KitKat è stata la barretta di cioccolato preferita dal team per molto tempo, quindi per la release Android con la lettera “k” abbiamo chiesto a Nestlè di poter usare il nome ufficiale del cioccolato. Per alcuni fortunati di voi, alcune barrette KitKat avranno dentro un codice per vincere un Nexus 7 o bonus Google Play.

Non si capisce se è una goliardata (in caso, bisogna riconoscerlo, molto ben architettata, ma è anche vero che non siamo in tempi di pesce d’ Aprile) o la verità. Del resto, Jelly Bean 4.3 è molto giovane come versione, e sembra abbastanza prematuro il presentare di già una nuova versione.